Toyota GR Supra 2.0 litri: 4 cilindri, stessa cattiveria

La Toyota GR Supra 2.0L è la versione "entry level" della sportiva giapponese. Il 4 cilindri turbo consente un risparmio di peso di ben 100 Kg a tutto vantaggio della agilità su strada.
Guarda 18 foto Guarda 18 foto
La Toyota GR Supra 2.0L è la versione "entry level" della sportiva giapponese. Il 4 cilindri turbo consente un risparmio di peso di ben 100 Kg a tutto vantaggio della agilità su strada.

Dopo aver deliziato i fan lo scorso anno con la presentazione della quinta, attesissima, generazione della Toyota Supra, la Casa giapponese ha svelato adesso anche la “sorella minore” della sportiva due posti, la Toyota GR Supra con motore da 2.0 litri.

Toyota GR Supra: sviluppata da Gazoo Racing

Motore anteriore, trazione posteriore, design compatto e due posti. Le caratteristiche della quinta generazione della Toyota Supra sono state mantenute anche nella versione firmata Gazoo Racing e dotata di motore 2.0 litri turbo.

Le specifiche tecniche parlano di un propulsore  quattro cilindri in linea DOHC a 16 valvole con turbocompressore twin-scroll, 258 CV di potenza massima e 400 Nm di coppia, accoppiato a un cambio automatico ZF a otto velocità. Cosa significa tutto ciò? Che l’accelerazione da 0 a 100 km/h è coperta in appena 5,2 secondi, mentre la velocità massima, limitata elettronicamente, è di 250 km/h.

Quali sono gli altri vantaggi derivanti dall’adozione del motore 2.0 litri? Rispetto alla versione da 3.0 litri, la Toyota GR Supra fa segnare sulla bilancia una riduzione del peso di ben 100 Kg.

Il motore più compatto, inoltre, è posizionato più al centro della vettura e contribuisce a garantire un bilanciamento ideale del peso 50:50 tra anteriore-posteriore amplificando così la reattività, l’agilità e la maneggevolezza della vettura.

Toyota GR Supra: un solo allestimento per l’Italia

La nuova Toyota GR Supra 2.0 verrà proposta sul mercato con un unico allestimento chiamato SZ-R che includerà di serie cerchi in lega da 18”, Toyota Supra Safety, Toyota Supra Connect, display da 8.8’’ con navigatore satellitare, clima automatico bi-zona, sospensioni adattive variabili (AVS), pinze freno rosse, differenziale attivo e sedili sportivi in Alcantara. Il prezzo di partenza sarà di 55.900 euro.

Attenzione, però. Nella fase di lancio la nuova Toyota GR Supra 2.0 verrà prodotta anche in una esclusiva versione limitata denominata Fuji Speedway .

Questa sarà caratterizzata da una carrozzeria verniciata con una tinta bianco metallizzato a contrasto con il nero opaco dei cerchi in lega da 19” e calotte rosse degli specchietti retrovisori, mentre nell’abitacolo saranno presenti inserti in fibra di carbonio per le finiture del cruscotto e interni in Alcantara in tonalità bicolore nero-rosso.

La versione Fuji Speedway Limited Edition sarà una versione esclusiva disponibile in un numero limitato di 20 esemplari ad un prezzo di listino di 57.900€.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

19 03 2020
Link copiato negli appunti