Continua ad ampliarsi l’offerta di Toyota per il mercato europeo. La Casa giapponese, dopo aver recentemente svelato l’ultima generazione della Yaris e l’inedita versione crossover, la Toyota Yaris Cross, ha annunciato l’arrivo nel Vecchio Continente della Toyota Higlander.
Il SUV sarà disponibile esclusivamente con motorizzazioni full hybrid e garantirà così basse emissioni, consumi efficienti ed una capacità di traino di 2 tonnellate.
Toyota Highlander: dimensioni e design
Le dimensioni della Toyota Highlander sono imponenti. La lunghezza del SUV nipponico sfiora i 5 metri per toccare quota 4 metri e 95, mentre il bagagliaio ha una capacità di tutto rispetto grazie ai 1.909 litri abbattendo i sedili posteriori.
L’abitacolo della Toyota Highlander, poi, si dimostra accogliente anche per 7 passeggeri grazie ai 180 mm di scorrimento della seconda fila di sedili che garantisce una spaziosa sistemazione per due adulti nella terza fila.
L’interno vanta numerosi vani portaoggetti completati da prese USB di alimentazione nella prima e nella seconda fila di posti a sedere.
I livelli di equipaggiamento premium includono un display multimediale della console centrale da 12,3″ con navigazione satellitare, head-up display, Apple CarPlay e Android Auto, ricarica senza fili del telefono, ventilazione del sedile e uno specchietto retrovisore digitale commutabile che visualizza un’ampia immagine posteriore senza l’intralcio dei poggiatesta dei sedili o degli altri occupanti.
Il design della Toyota Highlander colpisce per la pulizia delle linee. Il frontale si presenta cattivo grazie al look affilato dei fari che puntano con decisione verso l’ampia mascherina esagonale, mentre le numerose nervature sul cofano regalano un bel dinamismo.
La fiancata vede i passaruota ben in evidenza, specie quello posteriore, mentre la coda, filante, segue il nuovo corso stilistico Toyota soprattutto per quel che riguarda il disegno dei fari.
Toyota Highlander: motorizzazioni
La Casa giapponese crede decisamente nelle motorizzazioni ibride e per la Toyota Highlander ha deciso di adottare un motore a benzina a ciclo Atkinson da 2,5 litri abbinato a motori elettrici anteriori e posteriori. La potenza totale è così pari a 244 CV, mentre le emissioni di CO2 sono pari a 146 g/km.
Un selettore della modalità di guida consente al conducente di scegliere tra ECO, NORMAL, SPORT e TRAIL, e tutte e quattro queste modalità possono essere utilizzate quando la Toyota Highlander viaggia è in modalità EV.
L’uso di un parabrezza e di vetri anteriori acustici, l’adozione di superfici fonoassorbenti sul tetto, sul cruscotto e sul pianale, nonché di passaruota insonorizzati e rivestimenti del vano di carico consentono di viaggiare a bordo della Toyota Highlander nel comfort più totale.
La Toyota Highlander si conferma al vertice anche per quel che riguarda le dotazioni di sicurezza. Il pacchetto Toyota Safety Sense comprende il sistema di pre-collisione con assistenza attiva al volante, con rilevamento pedoni giorno e notte e rilevamento biciclette durante il giorno, ACC con Road Sign Assist, Lane Tracing Assist, Lane Departure Alert e Automatic High Beam.
La Toyota Highlander Hybrid debutterà ufficialmente in Italia a partire dall’inizio del 2021.
11 05 2020