Toyota: le batterie allo stato solido arrivano entro il 2025

La Casa giapponese, per voce del suo vice presidente, ha annunciato di voler introdurre entro il 2025 le batterie allo stato solido. Queste consentiranno tempi di ricarica ridotti sino a 15 minuti.
Guarda 6 foto Guarda 6 foto
La Casa giapponese, per voce del suo vice presidente, ha annunciato di voler introdurre entro il 2025 le batterie allo stato solido. Queste consentiranno tempi di ricarica ridotti sino a 15 minuti.

Stravolgere il mondo delle auto elettriche. E’ questo l’obiettivo che si è posta Toyota nonostante nella sua gamma sia ancora assente un veicolo a zero emissioni. Il costruttore giapponese, leader nel settore delle ibride, non vuole però restare attardato e tramite il suo vice presidente, Keiji Kaita, ha annunciato di poter introdurre a breve la rivoluzionaria tecnologia delle batterie allo stato solido.

Toyota: le batterie allo stato solido

Nel corso di una intervista rilasciata ad Automotive News, Keiji Kaita ha dichiarato che già in occasione delle Olimpiadi di Tokio 2020 (rinviate al prossimo anno a causa della crisi sanitaria globale) la Casa giapponese avrebbe avuto la possibilità di svelare i primi veicoli dotati delle batterie allo stato solido.

Qual è la particolarità di questo tipo di batterie? In primo luogo la velocità nei tempi di ricarica. Stando alle informazioni rilasciate dallo stesso Kaita per ottenere una ricarica completa sarebbero sufficienti appena 15 minuti, l’autonomia sarebbe pari a circa 800 Km ed inoltre la Casa giapponese vorrebbe garantire questi dispositivi per ben 30 anni.

Secondo Toyota, infatti, il calo di prestazioni delle batterie allo stato solido dopo tre decenni sarebbe soltanto del 10%. Un valore decisamente impressionante.

Per riuscire a produrre questa tipologia di batterie Toyota ha stretto un accordo con Panasonic denominato Prime Planet Energy & Solutions. Questa joint venture avrà il compito non facile di realizzare le batterie allo stato solido per consentire alla Casa giapponese di introdurre i primi modelli dotati di questa tecnologia entro il 2025.

Se il costruttore riuscirà a rispettare il cronoprogramma è tutto da vedere, ma le intenzioni di Toyota di ampliare la propria gamma includendo anche modelli a zero emissioni sono palesi.

Nelle scorse settimane, infatti, la Casa giapponese aveva annunciato la volontà di introdurre ben 6 nuovi modelli elettrici entro il 2025 ed aveva mostrato i rendere di due SUV di differenti dimensioni dallo stile decisamente futuristico e con una autonomia compresa tra 300 e 600 Km a seconda del differente taglio di batterie offerto.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 07 2020
Link copiato negli appunti