Dopo essere stata presentata negli scorsi mesi, ed aver ingolosito il pubblico europeo, è iniziata adesso in Francia la produzione della quarta generazione della Toyota Yaris, la vettura con la quale la Casa giapponese vuole sfidare ad armi pari modelli di successo come la Peugeot 208, la Ford Fiesta e la Renault Clio.
Toyota Yaris: prodotta a Valenciennes
Il colosso giapponese non si è risparmiato nel progettare la nuova Toyota Yaris ed ha deciso di realizzare la quarta generazione dell’utilitaria di successo su una piattaforma modulare inedita denominata Tnga GA-B.
Questa sarà la base sulla quale nascerà anche l’attesissima Toyota Yaris Cross, la versione crossover della Yaris caratterizzata da un design specifico e decisamente squadrato e dal classico assetto rialzato decisamente utile in città per migliorare la visibilità alla guida.
La nuova Toyota Yaris si differenzia nettamente dalla terza generazione che va a sostituire. Lo stile, infatti, è stato totalmente stravolto ed adesso segue il nuovo corso stilistico della Casa.
Il frontale si caratterizza per una griglia di dimensioni importanti che dona un aspetto aggressivo alla vettura, mentre il paraurti particolarmente elaborato ed i fari dal look affilato conferiscono ulteriore carattere e rendono riconoscibile al primo sguardo la nuova Toyota Yaris.
Nella fiancata spiccano immediatamente i passaruota in grande evidenza, così da sottolineare l’impronta a terra dell’auto, mentre una serie di nervature sulle portiere regalano un bel gioco di contrasti alle lamiere. Il posteriore, poi, è reso unico dal particolare design dei fari che si discosta nettamente da quanto visto in precedenza sulle generazioni precedenti.
Gli interni della nuova Toyota Yaris sono stati totalmente rivoluzionati. Se in passato le linee erano piuttosto anonime, oggi si è puntato tutto su un look particolarmente curato, su materiali piacevoli sia al tatto che alla vista e su una dotazione tecnologica di primo livello.
Toyota Yaris: anche con motore ibrido
La Casa giapponese ha investito 300 milioni di euro per l’ammodernamento dell’impianto francese di Valenciennes ed ha ampliato il sito produttivo con una nuova area di 3.500 mq che ospiterà i nuovi reparti di verniciatura e le nuove linee di produzione.
La Toyota Yaris dovrà essere quindi il modello d’attacco per il costruttore asiatico per sbancare nell’affollatissimo ed estremamente competitivo segmento B e per riuscire nell’impresa ha previsto per l’utilitaria una interessante motorizzazione ibrida.
Oltre al 1.0 benzina tre cilindri, infatti, è presente in listino anche un 1.5, sempre tre cilindri, a ciclo Atkinson con fasatura variabile e cambio E-Cvt in grado di esprimere una potenza complessiva di 115 CV e di percorrere in modalità elettrica tra i 4 ed i 5 Km.
08 07 2020