La cancellazione del Salone di Ginevra ha costretto molte Case a presentare online le novità attese alla kermesse svizzera. Alcuni costruttori hanno deciso di sfruttare i primi giorni di marzo, tradizionalmente dedicati alla stampa, per offrire una prima visione, seppur virtuale, delle nuove arrivate.
Altri, come Toyota, hanno deciso di posticipare il debutto online per ottenere una maggiore attenzione della stampa e così facendo, oggi, gli occhi di tutti sono rivolti alla nuova Toyota Yaris Cross .
Toyota Yaris Cross: design contemporaneo
Già dal nome del crossover si capisce la strettissima parentela con l’utilitaria giunta alla sua quarta generazione. La piattaforma sfruttata per la Toyota Yaris Cross è la TNGA-B, acronimo di Toyota New Global Architecture – B segment.
Il look scelto dai designer giapponesi per la Toyota Yaris Cross si differenzia nettamente da quello dell’utilitaria. Il frontale è imponente e caratterizzato dalla sottile griglia dedicata al raffreddamento e dai fari a LED posizionati in una zona rialzata del muso.
Il cofano è stato plasmato e presenta due nervature che “abbracciano” proprio la fanaleria e si congiungono in modo armonico ai montanti anteriori, mentre la fiancata presenta uno stile duro e squdrato.
I passaruota sono ben evidenziati e dotati delle immancabili protezioni in plastica, utili per tutelare la carrozzeria dai piccoli graffi, mentre il montante “C” è massiccio e molto arcuato. Il posteriore, infine, si fa notare per i fari a sviluppo orizzontale che si integrano perfettamente nel design complessivo.
Gli interni sono decisamente più tradizionali, e vedono la presenza di un ampio monitor dell’infotainment posizionato a sbalzo a centro plancia, mentre i materiali utilizzati per rifinire l’abitacolo appagano sia il tatto che la vista.
Toyota Yaris Cross: il motore ibrido
La Toyota Yaris Cross si posiziona nella gamma del costruttore giapponese al di sotto della Toyota CH-R, ma come questa offre una interessante motorizzazione ibrida.
La scelta è caduta su un tre cilindri 1.5 a benzina da 91 CV a ciclo Atkinson abbinato a due motori elettrici integrati nella trasmissione e-CVT. La potenza complessiva è di 116 CV, mentre le emissioni di CO2 sono inferiori a 90 g/km.
La batteria agli ioni di litio ha una potenza di circa 1 kWh e si ricarica nei rallentamenti e in frenata, mentre la trazione è anteriore ma può diventare integrale grazie al secondo motore elettrico che interviene sull’asse posteriore in caso di fondi a bassa aderenza.
La Toyota Yaris Cross arriverà nelle concessionarie a metà del prossimo anno con prezzi a partire da circa 25.000 euro.
23 04 2020