Toyota Yaris GR: sapore di rally a 39.900 euro

Yaris GR: carrozzeria a tre porte, trazione integrale e cambio manuale per gestire un motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri capace di erogare 261 CV su una vettura di soli 1.285 kg.
Yaris GR: carrozzeria a tre porte, trazione integrale e cambio manuale per gestire un motore 3 cilindri turbo da 1,6 litri capace di erogare 261 CV su una vettura di soli 1.285 kg.

Una volta c’erano le sportive di razza che servivano ad omologare i modelli che poi, con le dovute modifiche, diventavano protagonisti nel mondiale rally accendendo nel contempo la fantasia e la brama di possedimento degli adolescenti e degli appassionati. Parliamo di auto come la mitica Lancia Delta Integrale, la Ford Escort Cosworth o la Toyota Celica Turbo 4WD. Ecco, proprio la Casa delle Tre Ellissi non ha smesso di sognare e adesso propone, con coraggio, la Yaris GR , che porta di nuovo il rally nelle strade quotidiane.

Tre porte e trazione integrale per la Yaris GR

Più lunga, più larga e più bassa del modello convenzionale, rispettivamente di 55, 60 e 45 mm, la GR presenta la carrozzeria a 3 porte che non è disponibile sulle altre Yaris. Sotto pelle invece è un altro mondo: intanto il retrotreno è preso in prestito dalla sorella maggiore, la Corolla, per avere una migliore tenuta di strada, mentre il motore è un 3 cilindri 1.6 da 261 CV e 360 Nm deputato a spingere una vettura di soli 1.285 kg. Niente male se si pensa che al posto della trazione anteriore, di solito proposto sulle sportive di segmento B, sulla Yaris GR c’è una trazione integrale con differenziale centrale capace di ripartire la coppia motrice fino al 70% al posteriore con indubbi vantaggi sul divertimento di guida.

Allestimento super accessoriato per la Yaris GR destinata al mercato italiano

In Italia arriverà la versione più dotata della nuova, cattivissima, Yaris GR, si  tratta dell’allestimento denominato Circuit, che include i cerchi in lega da 18 pollici, un assetto specialistico, gli pneumatici Michelin Pilot 4S ed i differenziali anteriore e posteriore. In questo modo c’è tutto quello che serve per padroneggiare delle prestazioni degne di una sportiva di razza, visto che lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in soli 5,5 secondi e che la velocità massima raggiunge i 230 km/h. Completa il quadro degli elementi dedicati al piacere di guida un cambio manuale a 6 rapporti che, volendo, effettua la doppietta in maniera automatica, regolando in scalata i giri del motore per garantire una risposta sempre pronta ed efficace del motore. Con una dotazione così completa, e pensata per chi ama guidare forte (in pista), la Yaris GR ha un costo di 39.900 euro , ed è destinata a diventare una nuova icona di sportività che nel prossimo futuro farà breccia anche nel cuore dei collezionisti.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

12 11 2020
Link copiato negli appunti