Ferrovie dello Stato e Snam hanno iniziato a lavorare congiuntamente per creare un futuro ecosostenibile a livello ferroviario: di fatto, si attendono i primi treni ad idrogeno in Italia. Al momento, le due società creeranno un team di lavoro che valuterà progetti pilota che implichino la sostituzione di tutti i composti fossili con l’idrogeno . Si sperimenteranno nuove soluzioni del tutto innovative legate al mondo dell’ecosostenibilità, al trasporto, allo stoccaggio, all’utilizzo dell’idrogeno e via dicendo.
Treni ad idrogeno: al via i primi esperimenti in Italia
Si evince che sempre più aziende stiano lavorando ai treni Fuel Cell. Da quanto si apprende, pare che in Germania, a seguito di un lungo periodo di esperimenti, verranno annunciati a breve nuovi treni che serviranno per sostituire quelli in aree rurali del nostro continente. Per esempio, proprio qualche tempo fa, Alstom e Snam avevano dato il “via” a questo progetto, proprio nelle zone di campagne italiane. Sarà interessante capire come finiranno questi progetti e quale sarà il loro futuro. In primis, sappiamo che i treni ad idrogeno prenderanno il posto dei diesel che sono presenti nelle aree di campagna del nostro stivale, non raggiunte – incredibilmente – dall’elettricità. Le tratte simili sono ancora tante, specie in campagna o in montagna. A tal proposito, l’AD e Direttore Generale di FS Italiane Gianfranco Battisti , ha così dichiarato:
L’accordo siglato con Snam conferma l’importanza, per FS Italiane, di incentivare la mobilità sostenibile, in piena coerenza con gli indirizzi europei del Green New Deal. Continuiamo a innovare e sviluppare soluzioni di mobilità sicure ed ecologiche che consentiranno alle nuove generazioni di vivere in un Paese più sostenibile e competitivo, secondo un modello che pone sempre di più le persone al centro. I trasporti ferroviari a idrogeno rappresentano in questo senso una fondamentale innovazione in grado di rendere più ecologici i viaggi di passeggeri e merci sulle residue tratte ferroviarie non ancora elettrificate.
Marco Alverà, l’AD di Snam, ha affermato:
Con questo accordo compiamo un passo importante nella promozione di una filiera dell’idrogeno in Italia partendo da settori cruciali per la decarbonizzazione come il trasporto di persone e merci. Grazie alla collaborazione tra FS Italiane e Snam, puntiamo a realizzare infrastrutture per convertire rapidamente a idrogeno treni attualmente alimentati a diesel in Italia e così acquisire una leadership tecnologica da capitalizzare anche a livello internazionale.
23 10 2020