A dimostrazione di quanto il marchio Tesla possa essere iconico, accumulando quindi valore aggiunto attorno alle proprie produzioni grazie alla grande aura semantica costruita nel tempo attorno al proprio brand, ecco spuntare su eBay qualcosa che in pochi forse avrebbero immaginato: la sedia da ufficio , Tesla edition.
Non si tratta di un prodotto ufficiale Tesla, sia chiaro, la sarebbe in parte costruito con materiali e componenti provenienti dalla produzione dell’azienda di Elon Musk .
I componenti della Tesla office chair
Per costruire la “Tesla office chair” sono stati assemblati pezzi differenti quali schienale (proveniente da Tesla), braccioli e ruote. Ma non solo: la seduta sarebbe anche alimentata da una batteria ricaricabile integrata, rendendo quindi l’esperienza uguale in tutto e per tutto a quella Tesla (con tanto di riscaldamento incorporato). In auto come in ufficio, insomma, com il medesimo comfort e le medesime sensazioni. Oltre il semplice gusto per l’ergonomia, un passo oltre l’affezione per un brand, sfiorando il feticcio.
Non solo il vezzo di un artigiano, insomma, ma un vero e proprio tributo all’esperienza di guida su auto Tesla – in questo caso trattasi della seduta di una Model S. 1299 euro il prezzo complessivo , con spese di spedizione dall’ucraina non indifferenti. Ma quel che conta non è che in molti acquistino la sedia da ufficio Tesla: quel che conta è che esista, che qualcuno l’abbia pensata così come in passato è già stato fatto per altri brandi automotive di alta fascia.
Il valore di un’icona lo si può misurare anche da queste sfumature. O almeno intuire. Sicuramente apprezzare.
10 02 2020