Urbet ha appena presentato la sua ultima proposta full electric; per chi non conoscesse l’azienda, sappiate che è un brand spagnolo (sede ufficiale a Malaga) che opera nell’ambito delle moto EV.
Urbet Nura: 8500 € per una sportiva due ruote EV
Nura è un veicolo sportivo due ruote avente un powertrain con potenza simile a quella che si è avrebbe con un motore endotermico 125cc. Il design è quello di una classica moto da corsa e non gode di alcuna scelta “particolare”; ciò che cambia è semplicemente il motore che non gode dell’ausilio della benzina ed è completamente ad emissioni “0” di Co2. Le sue specs tuttavia, sono molto interessanti.
In prima analisi citiamo il motore elettrico che è installato nel mozzo della ruota posteriore; grazie ad esso si possono avere 15 kW di potenza di picco (8 kW continui, a dir il vero) e la velocità massima è limitata a 140 km/h. Ad alimentare il tutto c’è una batteria da 7,2 kWh e garantisce una percorrenza su strada compresa fra i 120 e i 190 km.
La presa è di Tipo 2 per la ricarica dell’accumulatore; questo significa che si possono usare le colonnine presenti nella città per caricar il mezzo. Fra tutte le news citiamo l’ABS, le luci LED e il fornello e in alluminio. Peso totale? 150 kg.
Per contenere i costi, il produttore assemblerà la moto in Cina ma a breve conta di spostare la produzione a Malaga, dove ha sede legale. Il suo prezzo di vendita è di 8500 € (IVA inclusa); non parliamo di una cifra esigua ma è assolutamente in linea con le proposte EV dei competitor.
Ricordiamo che per tutti i mezzi a due ruote è arrivato in Italia il famoso ecobonus; si può godere del 30% (massimo 3000 euro) di sconto senza rottamazione o del 40% (massimo 4000 euro) se si porta un vecchio mezzo da rottamare. A seguito dell’introduzione dell’incentivo per moto e scooter elettrici, L’ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) si è dichiarata contenta e favorevole. Il presidente dell’ente, Paolo Magri , ha così commentato:
Il lavoro proficuo e sinergico che è stato intrapreso con il Governo per arrivare alla rinnovata formulazione, che estende concretamente la platea dei beneficiari e aumenta l’efficacia della misura.
L’obiettivo dell’associazione è stato quello di dar a tutti la possibilità di usufruire dell’incentivo statale , anche se non si possiede un vecchio mezzo da dare in rottamazione.
Inoltre, notiamo come il mercato delle due ruote, nonostante la crisi e al contrario del settore dell’automotive, sembra essere in positivo. Si legge infatti che, nei primi mesi dell’anno corrente, sono stati immatricolati 2166 ciclomotori e 1798 scooter . Rispetto al 2019 si è assistito ad un aumento, rispettivamente, del 36% e del 158%.
05 08 2020