Come viaggeremo nel futuro? Per rispondere a questa domanda si sono già formulate svariate ipotesi, una delle quali ha un fascino superiore a tutte le altre: si tratta di Virgin Hyperloop . Non è questa la sede per approfondire il progetto dal punto di vista tecnologico, anche perché sotto questo profilo sono ancora molte le risposte che debbono arrivare. Tuttavia il gruppo ha distribuito un video che va ben oltre la questione tecnica, solleticando direttamente l’immaginario per portare l’utopia nell’alveo del possibile.
Virgin Hyperloop
Il video è stato prodotto per descrivere quella che potrebbe essere un’esperienza comune su un veicolo Hyperloop. Le velocità sono altissime (oltre i 1000 km/h) e tutto è immaginato per innervare il territorio al fine di collegarlo direttamente ai grandi centri metropolitani sfruttando sia i canali sotterranei (o sottomarini) che sopra le già esistenti tratte stradali.
Ecco il video:
Non si tratta soltanto di un progetto per un nuovo modo di viaggiare: si tratta in tutto e per tutto di un nuovo modo di vivere . Ridurre le percorrenze, infatti, significa comprimere le distanze e modificare radicalmente la superficie terrestre, sgombrandola di veicoli in favore di nuovi mezzi pubblici (o in alternativa aggiungendo ulteriore velocità a ritmi di vita già sotto stress). La visione può essere dicotomica, ma una cosa è certa: non si può fermare l’innovazione.
Non è chiaro quando Hyperloop potrà davvero costruire le prime tratte, ma le strade sono lastricate di buone intenzioni e qualche promessa. Presto o tardi l’ambizione potrebbe sposare la necessità ed a quel punto il progetto sarà pronto.
28 01 2021