Volkswagen: 2 miliardi di investimenti in Cina per le EV

Il Gruppo Volkswagen rileverà il 50% di JAG, controllata dalla statale JAC Motors, ed il 26% di Gotion High-Tech, produttore di batterie. L'obiettivo è quello di puntare forte anche sul mercato cinese
Il Gruppo Volkswagen rileverà il 50% di JAG, controllata dalla statale JAC Motors, ed il 26% di Gotion High-Tech, produttore di batterie. L'obiettivo è quello di puntare forte anche sul mercato cinese

La partita della rivoluzione elettrica è in pieno fermento e tutte le Case costruttrici, nonostante il periodo di crisi, stanno effettuando investimenti importanti per assicurarsi un ruolo da protagoniste nel segmento delle EV nei prossimi anni.

Volkswagen sta puntando con decisione sull’elettrificazione della gamma, prova ne sia la gamma ID nata sulla piattaforma MEB che andrà ad elettrificare anche i modelli dei marchi Audi, Seat e Skoda.

La Casa tedesca ha però deciso di investire anche in Cina. Nello specifico, il Gruppo ha pianificato un investimento pari a 2 miliardi di euro in due società cinesi del comparto delle vetture a zero emissioni.

Volkswagen: l’investimento in Cina

Che la Cina sia ormai il mercato principale a livello globale è un dato di fatto ed anche il +4% di vendite registrato nel mese di aprile, nonostante la crisi sanitaria, ha dimostrato come l’economia cinese sia ancora quella trainante nel mondo delle 4 ruote.

Volkswagen ha comunicato che rileverà il 50% di Jag, per circa 1 miliardo di euro, così da aumentare il proprio peso nella joint venture Jac-Volkswagen passando dal 50% al 75%, ed inoltre andrà a rilevare il 26% di Gotion High-Tech, società produttrice di batterie, con un investimento pari a 1,1 miliardi.

Con l’acquisizione del 50% di Jag il Gruppo Volkswagen ha gettato le basi per l’ampliamento della gamma di modelli elettrici, mentre con l’acquisto del 26% di Gotion High-Tech la Casa tedesca si è assicurata  una fornitura sufficiente di batterie fondamentale per incrementare la produzione di veicoli elettrici.

In una nota il Gruppo Volkswagen ha voluto evidenziare come la Cina sia “il più grande mercato al mondo per la mobilità elettrica ed entro il 2025 nel Paese saranno venduti 1,5 milioni e mezzo di nuovi veicoli elettrici. Prendendo il controllo della joint venture, la Volkswagen si sta muovendo verso altri modelli e infrastrutture elettrici“.

La volontà di Volkswagen è quella di diventare il leader globale nell’ambito delle EV e con la realizzazione della nuova piattaforma MEB l’obiettivo della Casa tedesca è quello di vendere 15 milioni di veicoli elettrici entro il 2025.

 

 

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

31 05 2020
Link copiato negli appunti