Ovviamente la fornitura di batteria costante e precisa è un elemento imprescindibile per un’azienda costruttrice di veicoli del futuro; tutti gli OEM che si addentrano nel mondo dell’elettrico devono sempre tenerlo a mente. Per tale motivo il gruppo Volkswagen, dopo aver creato una piattaforma modulare MEB dedicata esclusivamente alle auto dei suoi brand, ha deciso di investire un’ingente somma di denaro nel mondo degli accumulatori. Tanti sono stati gli accordi con i fornitori e tanti altri sono in arrivo. Inoltre, la compagnia ha affermato di aver avviato moltissimi progetti riguardanti lo sviluppo delle nuove tecnologie.
Volkswagen: diversi produttori di batterie
Stando a quanto emerge da alcuni rumor trapelati in rete, VW avrebbe stretto un accordo con il gruppo Wanxiang A123 per una serie di batterie da destinare alle auto elettriche del gruppo. L’investimento effettuato da Volkswagen risulta essere senza precedenti: oltre 1,4 miliardi di dollari anche se non sappiamo molte informazioni aggiuntive a riguardo.
Non abbiamo inoltre i dettagli su come la tecnologia delle celle delle batterie sarà fornita alle auto. Probabilmente Volkswagen diversificherà la fornitura di batterie a seconda dell’area di riferimento; in Cina per esempio, l’azienda ha già un contratto con CATL e Guoxuan High-Tech e ora, si aggiungerà anche Wanxiang A123. In Europa invece ci sta LG Chem, Samsung SDI, SK Innovation, Northvolt e CATL. In America infine, soltanto SK Innovation.
Inoltre, Wanxiang A123 è una società che produce celle LFP, ovvero al litio-ferro-fosfato. bisognerà capire se l’azienda donerà le celle con la nuova tecnologia o le precedenti. Ricordiamo che in passato, la compagnia originaria era A123 System, fallita e acquisita in seconda istanza da Wanxiang.
VW ID.1, solo nel 2025?
Il gruppo tedesco sta investendo un’ingente somma di denaro per le vetture elettriche, lo sappiamo; stando a quanto emerge online, la nuova ID.3 arriverà a breve e la ID.4 sarà svelata a fine 2020 con distribuzione prevista per il 2021. Da tempo si parla invece, secondo Car Magazine, della ID.1 (nome in codice e-Zzity ), una compatta elettrica in arrivo soltanto nel 2025.
La conferma di questo rumor ci arriva dal CEO di VW in persona, Ralf Brandstatter. L’auto sarà piccola e compatta per la città e si baserà sulla piattaforma modulare MEB; il prezzo di vendita invece, sarà sui 20.000 € e lo spazio a bordo sarà simile a quello visto con la eUp.
Secondo la fonte, la vettura dovrebbe presentare due batterie differenti; una da 24 kWh e una da 36 kWh. La seconda, avrà ovviamente maggior autonomia, precisamente di 300 km circa.
La nuova ID.1 potrebbe avere un grande potenziale e, se le informazioni si rivelassero veritiere, potremmo trovarci di fronte ad una cittadina concorrente della nuova Fiat 500e.
28 07 2020