Nelle scorse settimane i due colossi nel settore dell’automobile, Ford e il gruppo Volkswagen, hanno presentato una serie di progetti comuni volti a portare vetture simili sul mercato, ma sviluppate autonomamente. Fulcro delle automobili del futuro dei due brand, ci sarà proprio uno studio in combutta per la realizzazione di veicoli dedicati al commercio, così come di una rinnovata piattaforma EV modulare; altresì sarà importante i’investimento comune nell’aziende dedicata alle ricerche sull’intelligenza artificiale, Argo AI.
All’interno del segmento di prodotti destinati all’uso commerciale, Volkswagen ha annunciato da pochi mesi il nuovo pick-up denominato “Amarok”, avente dimensioni “medie” e ricco di tecnologia a bordo; la sua piattaforma deriverà direttamente dal Ford Ranger, pickup della casa americana in uscita il prossimo anno.
Dal bozzetto trapelato circa il nuovo Amarok possiamo osservare un design molto aggressivo e “cattivo” per il pick-up del brand tedesco; si prevede però che la casa costruttrice rimanga fedele nella realizzazione degli interni rispetto all’attuale generazione di Amarok, la quale ha visto la luce nel lontano 2010.
Da quello che emerge, sappiamo che l’Amarok 2022 sarà costruita da Ford per i mercati dell’America del Sud, dell’Europa e in Africa; a ciò si somma anche una remota probabilità circa la vendita negli Stati Uniti. L’ultimo pick-up lanciato da Volkswagen in USA fu il “Rabbit”, uscito nel 1984. Da allora… nulla più. Appare evidente che l’Amarok potrebbe essere una vera e propria svolta… dopo decenni.
Stando ai dati dichiarati da VW, le vendite nel 2019 sono state di 68.010 unità, in leggero calo rispetto agli 88950 del 2018.
In più, il costruttore VW ha intenzione di creare un nuovo veicolo commerciale Ford basato sul Caddy e capace di sostituire il Transit Connect. Da voci trapelate infine, Volkswagen potrebbe vendere a Ford anche una nuova piattaforma EV modulare, che sarebbe quella contestuale al progetto MEB di VW presentato al lancio della nuova ID 3.
Il marchio dell’ovale blu utilizzerà la piattaforma per i prodotti elettrici del futuro in Europa; il primo? In arrivo sui mercati non prima del 2023.
14 06 2020