Volkswagen continua ad investire risorse ingenti nel processo di elettrificazione dei propri veicoli, il quale non si basa solo sulla realizzazione di piattaforme inedite BEV , ma anche nella riconversione degli impianti.
Volkswagen: nuovo impianto per auto elettriche
Nonostante l’emergenza sanitaria abbia messo a dura prova tutto il settore dell’automotive, il marchio tedesco ha iniziato i lavori di riconversione dell’impianto produttivo che si trova ad Emden . I primi veicoli a batteria prodotti la suddetta fabbrica arriveranno non prima del 2022. L’investimento monetario previsto per questi lavori è di circa 1 miliardo di euro.
Da questa fabbrica verrà prodotta la nuovissima ID.4 che il gruppo VW mira a presentare entro fine anno ; inoltre tanti altri sono i modelli di automobili elettriche che debutteranno in futuro. Ad oggi vengono assemblate le Passat e le Arteon attuali. La fabbrica mira a diventare uno dei punti nevralgici del brand tedesco nel prossimo futuro.
Una volta che la fabbrica sarà tornata a livello operativo, verranno prodotte oltre 300.000 auto elettriche. Un nuovo capannone con oltre 50.000 metri quadrati di auto servirà per i futuri modelli a batteria. La fine dei lavori è attesa per l’estate del 2021.
Infine, l’obiettivo del gruppo Volkswagen è quello di portar sul mercato più di 20 auto full electric entro il 2025 , sfida ambiziosa ma non di certo immediata.
Volkswagen ID.4: cosa sappiamo?
Le prime fotografie reali della nuovissima Volkswagen ID.4, crossover elettriche che vedrà la luce entro la fine dell’anno corrente, ci vengono direttamente dalla Cina e possiamo scoprire molti dettagli interessanti di cui disporranno le auto next-gen. Finora infatti, su di esse si sapeva molto poco. I primi scatti derivano da dei documenti emersi dal produttore necessari per ottenere l’omologazione in Cina. Sappiamo perfino le misure reali: 4 metri e 592 cm per 1 metro e 852 cm di larghezza e 1 metro e 629 cm l’altezza. Il passo è di 2 metri e 765 cm.
Ricordiamo che la ID.4 rappresenta un vero banco di prova per il produttore di automobili tedesco; sappiamo infatti, che l’autonomia finale sarà di 500 km e che disporrà, fra le tante funzionalità esclusive, di un doppio motore elettrico. In prima battuta però, troveranno posto solo le versioni con singolo motore e trazione posteriore (la trazione integrale arriverà solo successivamente).
06 07 2020