I rumors delle scorse settimane hanno finalmente trovato conferma. Volkswagen proseguirà nella espansione della sua gamma elettrica ed entro il 2024 arriverà in listino l’attesa erede della e-Up!, la Volkswagen ID1 .
Volkswagen: la ID.1 si farà
A dare conferma dell’arrivo della citycar elettrica è stato Thomas Ulbrich, membro del consiglio di amministrazione di Volkswagen per la mobilità elettrica, che nel corso di una intervista ha anche ribadito la volontà della Casa tedesca di aggiungere entro il 2029 75 modelli EV.
Il costruttore di Wolfsburg ha già posto le basi di questa espansione negli scorsi anni con la creazione della piattaforma MEB, specifica per i modelli a zero emissioni.
Su questa architettura sono nate le Volkswagen ID.3 e ID.4, oltre ad altri modelli firmati Seat, Skoda ed Audi, e sempre sfruttando la piattaforma MEB vedrà la luce la prossima Volkswagen ID.1.
La piccola elettrica arriverà entro i prossimi 3-4 anni e cercherà di distinguersi dalla ID.3 adottando soluzioni stilistiche specifiche.
Le novità in arrivo in casa Volkswagen, però, non terminano qui. Sempre nel corso della medesima intervista Ulbrich ha sottolineato come il costruttore tedesco sia in procinto di stringere una alleanza con Rivian, un’azienda americana specializzata in mezzi elettrici, per dare il via ad un progetto di un pick-up a zero emissioni.
In realtà la Casa tedesca aveva già sottoscritto un accordo con Ford nel 2019 per la realizzazione di un pick-up elettrico, ed è quindi probabile che l’alleanza con Rivian possa portare alla nascita di un modello plug-in hybrid.
19 08 2020