Volkswagen ha appena registrato in Europa il nome di e-Samba; secondo delle voci di corridoio, questo potrebbe essere il nome finale dell’iconico furgoncino elettrico ID.Buzz . Al momento il costruttore non ha fornito reali dettagli, ma c’è una scelta ben precisa dietro questo nome che potrebbe far capire che si tratta effettivamente di una possibilità reale.
ID.Buzz: erede del Transporter, si chiamerà eSamba?
Per chi non lo sapesse, Samba è il nome di una delle versioni dell’iconico Transporter T1 avente elementi raffinatissimi ed eleganti . ID.Buzz, l’abbiamo imparato a conoscere oramai, è un concept di un furgoncino elettrico che mostra in chiave moderna come potrebbe essere l’erede di quel prodotto che ha fatto la storia della cultura di un decennio.
Stando ai piani di Volkswagen, questo dovrebbe debuttare nel 2022, basato sulla piattaforma modulare MEB, proprietaria del gruppo. Il prototipo dispone di due motori elettrici e di una batteria da 111 kWh, offerto in diverse configurazioni. Se davvero si optasse per tale nomenclatura potremmo trovarci di fronte ad una scelta ponderata e iconica.
Vi invitiamo a prendere la suddetta news con le dovute cautele; al momento si tratta di speculazioni e il nome registrato potrebbe riferirsi ad un altro mezzo elettrico, come l’eBulli , ossia una rivisitazione full-electric del T1. Non ci resta che attendere maggiori informazioni in arrivo nei prossimi mesi.
Su ID.Buzz invece, facciamo un po’ di chiarezza; il furgoncino potrebbe sostituire il Touran , veicolo basato sulla Golf 7 prossimo all’uscita di scena. Il marchio infatti, ha scelto di concentrarsi sul segmento dei SUV elettrici. Al contrario, il settore dei monovolumi ha perso gran parte dell’appeal a seguito dell’invasione dei crossover urbani.
Frank Welsch, membro del consiglio di amministrazione del gruppo tedesco ha sottolineato come ID.Buzz (e di conseguenza, eSamba) potrebbe essere l’erede ufficiale di questo monovolume che, grazie alla piattaforma MEB, garantirà fino a 372 miglia in termini di autonomia con una singola carica (al cambio sono circa 600 km). Secondo fonti interne, dovrebbe venir proposto con trazione integrale e posteriore e due potenze diverse: 268 e 369 CV.
30 06 2020