Volkswagen: ecco ID. charger, la wallbox economica

La Casa tedesca ha presentato la sua wallbox per la ricarica casalinga dei modelli della famiglia ID. I prezzi sono decisamente competitivi con la versione "base" che costerà 399 euro.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
La Casa tedesca ha presentato la sua wallbox per la ricarica casalinga dei modelli della famiglia ID. I prezzi sono decisamente competitivi con la versione "base" che costerà 399 euro.

Ormai ci siamo, il futuro della mobilità elettrica targato Volkswagen inizierà nei prossimi mesi quando saranno consegnati i primi esemplari della Volkswagen ID.3, ma la Casa tedesca vuole creare un “mondo parallelo” per gli acquirenti della vettura a zero emissioni e proprio per questa ragione ha presentato la ID. charger, la wallbox dedicata alla ricarica domestica dei veicoli marchiati VW.

Volkswagen: 3 modelli di ID. charger

Così come già annunciato da FCA nelle scorse settimane, anche Volkswagen ha deciso di realizzare la propria wallbox per la ricarica domestica delle auto elettriche.

La Casa tedesca ha svelato il proprio sistema di ricarica denominato ID. charger, facendo così un chiaro riferimento alla famiglia di auto a zero emissioni. La wallbox sarà proposta in tre differenti versioni con prezzi di partenza davvero interessanti ed alla portata di tutti.

Il modello di partenza si chiama semplicemente ID. charger e verrà proposto ad un prezzo di 399 euro. Questa wallbox di livello base, con interruzione d’emergenza per correnti DC di ritorno, prevede in dotazione il cavo tipo 2 integrato e  supporta una potenza fino a 11 kW. La versione intermedia è stata battezzata ID. charger connect e, come si evince dal nome, è dotata anche di connessione Wi-Fi o LAN, oppure LTE opzionale e può essere controllata via app. Il prezzo per questa wallbox è di 599 euro.

Il top di gamma delle wallbox Volkswagen è la ID. charger pro. Il costo di questo dispositivo è di 849 euro ed aggiunge a quanto descritto in precedenza il supporto LTE integrato e un contatore dei consumi di elettricità.

Volkswagen, tuttavia, ha messo momentaneamente a disposizione soltanto la versione base della wallbox, mentre i modelli più evoluti saranno disponibili in un secondo momento. Per acquistare la ID. charger i clienti del marchio tedesco dovranno semplicemente recarsi presso le concessionarie della Casa tedesca.

Nel presentare la sua wallbox, Volkswagen ha anche annunciato che nei prossimi mesi partirà con la realizzazione di un network di ricarica intorno alla sua ID.3 senza però dare ulteriori dettagli in merito.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

14 06 2020
Link copiato negli appunti