Volkswagen: Euro NCAP le assegna il premio Advanced

L'Euro NCAP ha premiato la Casa tedesca per l'introduzione, di serie sulla nuova Volkswagen Golf, del dispositivo Local Hazard Warning utile ad aumentare la sicurezza degli automobilisti.
Guarda 18 foto Guarda 18 foto
L'Euro NCAP ha premiato la Casa tedesca per l'introduzione, di serie sulla nuova Volkswagen Golf, del dispositivo Local Hazard Warning utile ad aumentare la sicurezza degli automobilisti.

Un riconoscimento che premia un enorme passo avanti in tema di sicurezza. Si può riassumere così il premio Advanced che l’Euro NCAP ha consegnato a Volkswagen per il sistema Local Hazard Warning, il dispositivo che riconosce eventuali situazioni di pericolo ed avvisa per tempo il conducente.

Volkswagen: premiato il Local Hazard Warning

L’Euro NCAP ha istituito il premio Advanced per stimolare le varie aziende automobilistiche ad investire in innovazioni per la sicurezza stradale in grado di tutelare la sicurezza degli automobilisti.

Il dispotivo Local Hazard Warning, già disponibile di serie sulla nuova Golf, può aiutare i conducenti a prevenire gli incidenti, grazie alla sua innovativa tecnologia Car2X , che le permette di connettersi senza fili con altri veicoli e con l’infrastruttura del traffico.

Il consorzio Euro NCAP ha voluto conferire un riconoscimento speciale alla funzione di avviso di pericolo del traffico con l’Advanced Award per le innovative caratteristiche di sicurezza. L’associazione automobilistica tedesca ADAC ha testato la nuova tecnologia e l’ha dichiarata una “pietra miliare nell’ambito tecnico”.

La nuova Golf è la prima auto sul mercato europeo ad essere equipaggiata di serie con la tecnologia Car2X , che si basa sullo standard Wi-Fi p wireless. Questo tipo di Wi-Fi è specificamente adattato alla comunicazione locale tra veicoli e non utilizza la rete di telefonia mobile, il che significa che fornisce una copertura a tappeto entro i limiti del sistema.

Nel raggio di 800 metri, i veicoli collegati si scambiano direttamente i dati di posizionamento e le informazioni tra loro. Questo permette loro di avvertirsi reciprocamente di un pericolo o di entrare in contatto con l’infrastruttura del traffico nel giro di pochi millisecondi.

Volkswagen: premiata per l’innovazione

L’Euro NCAP Advanced Award è stato introdotto nel 2010, ma non è stato assegnato dal 2014. Volkswagen ha ricevuto il premio cinque volte per i suoi innovativi sistemi di assistenza alla guida e sicurezza, mentre gli ultimi costruttori in grado di aggiudicarsi il riconoscimento sono stati Opel, per il sistema di monitoraggio dell’angolo cieco, e BMW , per il freno di emergenza in grado di riconoscere i pedoni.

Angelo Sticchi Damiani, presidente dell’ACI e partner del consorzio Euro Ncap , ha commentato: ”Si tratta di una nuova area di sviluppo della sicurezza stradale con un enorme potenziale di miglioramento, anche per gli utenti e le situazioni più difficili da proteggere come quando non c’è sufficiente visuale libera, oppure per i motociclisti. Occorre, però, concordare presto gli standard di queste tecnologie e, soprattutto, diffonderle su tutti i veicoli in circolazione”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

20 03 2020
Link copiato negli appunti