Volkswagen presenterà la sua nuova Golf 8 al Salone di Ginevra nelle versioni GTI e GTD a cui si aggiunge anche la GTE, ibrida plug-in più performante. Si tratta di anticipazioni rispetto al reveal, che avverrà solo durante la fiera tra pochi giorni.
Volkswagen Golf 8: come dovrebbero essere GTI, GTD e GTE
La potenza della Golf 8 GTE è di 245 cavalli , generati da un motore 1.4 TSI da 150 CV che lavora insieme a un motore elettrico da 85 kW: entrambi sono collegati a un cambio DSG a 7 rapporti e doppia frizione, e generano una coppia di 400 Nm.
Una GTE rinnovata da Volkswagen in questa versione, che adesso monta una batteria da 13 kWh che consente il 50% in più di riserva energetica e che riesce a garantire un’autonomia di 60 km nella marcia a trazione anteriore.
La partenza è affidata al motore elettrico, e il propulsore termico si attiva solo se il livello di carica della batteria scende al di sotto di una soglia gestibile dal conducente tramite il display, proprio come sulla Passat GTE, o se si raggiungono i 130 km/h.
Una delle novità introdotte da Volkswagen è il dialogo tra powertrain e navigatore: i due sistemi possono dialogare per rendere più efficienti le ricariche della batteria durante le fasi di marcia in base al percorso, per rendere disponibile il livello di energia una volta raggiunta la destinazione. Questa funzione è pensata per chi ha necessità di attraversare, ad esempio, ZTL in cui deve utilizzare per forza la marcia a batteria.
Volkswagen Golf 8: le motorizzazioni
Stessa potenza anche per la GTI, che però genera i 245 cavalli grazie a un propulsore 2.0 TSI , che produce 370 Nm di coppia massima e raggiunge una velocità massima di 250 km/h. Immutati cambio e doppia frizione.
La Golf GTD monta invece un motore 2.0 TDI diesel da 200 CV e 400 Nm di coppia, dotato di un sistema a doppia iniezione che limita le emissioni.
Dal punto di vista degli esterni, troviamo cerchi fino a 19’’ e minigonne in tutte e tre le versioni, ma nel caso della GTE si aggiunge lo sportello per la presa di ricarica sulla fiancata sinistra. Inoltre, la GTE non ha l’assetto ribassato da 15 mm, ma ha il telaio DCC che caratterizza anche le altre due versioni.
I tre modelli hanno tre scarichi diversi, con la GTE che ha anche una chiusura dello scarico in argento satinato. Il tubo, in questo caso, è nascosto alla vista ed è allocato dietro lo scudo.
Gli interni richiamano lo stile Volkswagen grazie al motivo scozzese, con il colore blu che domina nella GTE. Inoltre, sulla GTE la leva del cambio è sostituita da un selettore a impulsi, mentre sulla consolle troviamo il tasto di avviamento e il freno elettromeccanico.
Il sistema di infotainment è l’innoVision Cockpit con schermo da 10,25 pollici e display di navigazione da 10 pollici.
27 02 2020