Volkswagen ID.3: 531 Km di autonomia nel test hypermiler

La Volkswagen ID.3 è stata impegnata in un test di durata che l'ha vista percorrere ben 531 Km con una sola ricarica riuscendo ad ottenere un valore di 100 Km rispetto a quanto dichiarato dalla Casa.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
La Volkswagen ID.3 è stata impegnata in un test di durata che l'ha vista percorrere ben 531 Km con una sola ricarica riuscendo ad ottenere un valore di 100 Km rispetto a quanto dichiarato dalla Casa.

L’autonomia continua ad essere uno dei temi maggiormente controversi quando si parla di auto elettriche. I dati comunicati dalle Case, spesso, non coincidono con l’utilizzo reale dell’auto nelle condizioni di tutti i giorni, ma ci sono costruttori che hanno voluto fornire una prova sul campo come la Volkswagen.

Volkswagen ID.3: 531 Km di autonomia

La Casa tedesca ha organizzato un test per dimostrare la bontà della ID.3 , l’attesissima berlina elettrica già in commercio e che nelle intenzioni del costruttore dovrà diventare il punto di riferimento tra le auto elettriche.

Il test ha visto la Volkswagen ID.3 impegnata in un tragitto dallo stabilimento tedesco di Zwickau, recentemente convertito alla sola produzione di elettriche, sino alla città svizzera di Schaffausen con alla guida l’esperto collaudatore Felix Egolf che è riuscito a percorrere ben 531 Km con una sola ricarica.

Come è possibile che la Volkswagen ID.3 abbia ottenuto un valore di addirittura 100 Km superiore a quanto dichiarato dalla Casa? Il merito è stato tutto del piede destro di Egolf abile nello sfruttare al meglio le condizioni del traffico e percorrere il tragitto tra le due nazioni senza utilizzare il condizionatore ed il sistema di infotainment.

Certo, il viaggio non è stato breve dato che per raggiungere questo record sono state impiegate ben 9 ore con una velocità media di 56 km/h ed il consumo finale è stato pari a 10,9 kWh/100 km, ma nel valutare questi dati non si deve anche tenere conto del fatto che la Volkswagen ID.3 in allestimento 1ST Pro Performance e con un powertrain da 204 CV e batterie da 58 kWh ha portato a bordo anche tutta l’attrezzatura necessaria per realizzare foto e video che ha incrementato il peso complessivo di ben 250 Kg.

Al termine del test Felix Egolf ha espresso tutta la sua soddisfazione per il risultato raggiunto: “La vettura è compatta ma spaziosa, ha un design moderno e quasi futuristico con un coefficiente aerodinamico molto basso. Grazie alla sua batteria a tensione elevata, all’efficienza del powertrain ed alla rapidità della ricarica, neanche i lunghi viaggi sono un problema”.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

27 08 2020
Link copiato negli appunti