E’ stata annunciata come una vettura in grado di rivoluzionare il mercato automobilistico, ma al momento le difficoltà impreviste che la Volkswagen sta affrontando con la ID.3 rischiano seriamente di far partire con il piede sbagliato la commercializzazione della berlina elettrica.
Volkswagen ID.3: un nuovo capitolo per Wolfsburg
E’ stata svelata in anteprima lo scorso anno dopo che le foto spia avevano fatto intravedere praticamente buona parte del design della carrozzeria. La Volkswagen ID.3 dovrebbe rappresentare una pietra miliare per la Casa tedesca, al pari di quanto fatto dal Maggiolino e dalla Golf, ed introdurre il pubblico ad un nuovo concetto di mobilità.
Nata su una piattaforma creata ad hoc, e denominata MEB, la Volkswagen ID.3 è la prima vettura del colosso di Wolfsburg concepita sin dal principio con un motore elettrico.
Questo, posizionato sotto il piano di carico, offre una potenza complessiva di 204 CV scaricati a terra attraverso le ruote posteriori. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra tre differenti tipologie di accumulatori: 45 kWh (330 km di autonomia), 58 kWh (420 km) o 77 kWh (550 km).
Volkswagen ID.3: ancora molti problemi?
Sin dallo scorso anno le notizie relative a problemi al software della Volkswagen ID.3 hanno fatto il giro del mondo. Stando alle indiscrezioni circolare alla fine del 2019, ben 20.000 ID.3 erano state assemblate con un software ancora incompleto.
Questo problema non avrebbe comunque ostacolato i piani del costruttore che aveva deciso di rispettare i tempi di consegna prevedendo un upgrade manuale del software.
Più recente, invece, è l’indiscrezione secondo la quale questi problemi non siano stati ancora risolti dal costruttore di Wolfsburg. La decisione che avrebbe preso la Volkswagen sarebbe quella di mettere in commercio ugualmente la ID.3 per rispettare le consegne previste nel mese di luglio, ma con una versione semplificata del software e priva di alcune funzioni.
Per poter usufruire dell’aggiornamento, quando i problemi saranno risolti, non ci si dovrà recare presso una officina autorizzata ma si potrà godere dell’update wireless.
Insomma, in quel di Wolfsburg la sfida elettrica non sembra iniziata col piede giusto, ma siamo certi che la caparbietà tipica dei tedeschi alla fine avrà la meglio.
31 03 2020