Volkswagen ID.3: interni vegani ed ecosostenibili

La Volkswagen ID.3 vuole rivoluzionare il mondo dell'auto non solo con la nuova generazione di motori elettrici, ma anche con l'utilizzo di plastiche e tessuti per gli interni totalmente ecologici.
Guarda 12 foto Guarda 12 foto
La Volkswagen ID.3 vuole rivoluzionare il mondo dell'auto non solo con la nuova generazione di motori elettrici, ma anche con l'utilizzo di plastiche e tessuti per gli interni totalmente ecologici.

Mancano ormai poche settimane per il debutto sul mercato della Volkswagen ID.3, un modello che, stando alle intenzioni della Casa, dovrà diventare iconico per il costruttore di Wolfsburg al pari del Maggiolino e della inossidabile Golf.

La Volkswagen ID.3 punta anche ad essere la vettura con la quale il brand tedesco mira a cancellare definitivamente l’onta dello scandalo dieselgate. Potrà la prima auto progettata sin dall’origine per ospitare un motore elettrico riuscire in questa impresa? Soltanto il tempo saprà dare una risposta.

Volkswagen ID.3: riciclabile al 100%

Nel progettare la Volkswagen ID.3 i tecnici di Wolfsburg hanno puntato la loro attenzione non soltanto sulla innovativa piattaforma MEB, destinata ad essere la base di partenza di tutte le vetture elettriche del gruppo, ma anche nell’utilizzare materiali sostenibili per gli interni.

L’abitacolo della Volkswgen ID.3 si caratterizza non soltanto per uno stile essenziale, ma anche per l’utilizzo di plastiche e tessuti ecologicamente compatibili e riciclabili.

C’è da dire che questa scelta di Volkswagen segue una strada già intrapresa da altri costruttori come Land Rover che per la Velar ha deciso di adottare interni sostenibili, ottenuti cioè con una notevole riduzione nell’utilizzo di materie prime ed acqua.

Il SUV della Casa inglese, ad esempio, può essere ordinato con interni in tessuto eucalyptus melange prodotto con fibre di eucalipto e poliestere utilizzando molta meno acqua rispetto a plastica e alcantara.

Volkswagen ID.3: tinte esclusive per la 1st

La Volkswagen ID.3 sarà commercializzata in tre differenti versioni denominate 1st, 1st Plus e 1st Max ed al lancio saranno disponibili tinte dedicate per la carrozzeria: Bianco Ghiaccio metallizzato, Grigio Manganese metallizzato, Moonstone Grey pastello e Turchese Makena metallizzato.

Ricordiamo, infine, che sotto il cofano della Volkswagen ID.3 è presente un motore elettrico in grado di sviluppare una potenza di 204 CV ed alimentato da una batteria da 58 kWh che garantisce una autonomia di 420 km nel ciclo Wltp.

La Volkswagen ID.3 1st avrà un prezzo di 37.350 euro, mentre la ID.3 1st Plus partirà da 43.650 euro e la ID.3 1st Max da 47.950 euro.

Link copiato negli appunti

Ti potrebbe interessare

29 05 2020
Link copiato negli appunti