Si corre veloce in casa Volkswagen. Il costruttore tedesco vuole cancellare l’onta dello scandalo dieselgate puntando tutto sull’elettrificazione dei suoi modelli e per riuscire in questa impresa ha investito ingenti risorse per la realizzazione della piattaforma MEB.
Su questa struttura è già nata ed entrata in commercio la Volkswagen ID.3, modello che nelle intenzioni della Casa dovrebbe segnare un’epoca proprio come fatto a suo tempo dal Maggiolino e dalla Golf, mentre nelle prossime settimane sarà presentata la seconda vettura della gamma ID, la Volkswagen ID.4.
Volkswagen ID.4: stile deciso
Per aumentare la curiosità di stampa ed appassionati a poche settimane dalla presentazione ufficiale, la Casa tedesca ha diffuso 5 render che svelano a grandi linee quello che sarà lo stile definitivo della Volkswagen ID.4.
Lo stile del SUV elettrico denota la stretta parentela con la più piccola ID.3 soprattutto nel frontale, ma le proporzioni più grandi ed il taglio spiovente del tetto rendono la Volkswagen ID.4 maggiormente gradevole.
Altra differenza sostanziale nello stile si rileva nella fiancata, leggermente più muscolosa, e nel posteriore grazie alla ridotta inclinazione de lunotto.
I teaser non hanno invece rivelato molto degli interni, mostrando soltanto il volante ed il virtual cockpit posizionato alle spalle dello stesso.
Per quel che riguarda le specifiche tecniche in casa Volkswagen le bocche sono decisamente cucite ad eccezione che per la trazione. La ID.4, infatti, al lancio sarà proposta con la sola trazione posteriore, mentre più avanti arriverà una variante a trazione integrale.
Nulla, invece, è stato dichiarato in merito all’autonomia del SUV elettrico ma tutto lascia pensare che così come per la Volkswagen ID.3 anche per la ID.4 si potrà scegliere tra tre differenti tagli di batteria da 45 kWh, 58 kWh e 77 kWh, in grado di assicurare una percorrenza fino a 500 km nel ciclo WLTP.
20 08 2020