Il software di bordo come punto di forza per le funzionalità di infotainment, per l’assistenza alla guida e per ottimizzare la gestione di ogni componente della vettura, ma anche come potenziale tallone d’Achille: la Volkswagen ID3 potrebbe mancare l’appuntamento con il lancio fissato entro l’estate proprio per via di una serie di bug che si stanno manifestando senza soluzione di continuità.
Un bug fa slittare il lancio di VW ID3?
La fonte parla di problemi seri, conseguenza di una fase di sviluppo portata avanti in modo troppo frettoloso, tanto da provocare anomalie anche nella comunicazione tra le diverse componenti dell’auto elettrica. I test driver impegnati nei collaudi ne riscontrano e segnalano fino a 300 ogni giorno. VW avrebbe intensificato il proprio impegno al fine di porvi rimedio, attraverso uno sforzo massivo che coinvolge circa 10.000 tecnici in totale. Lo riporta la redazione tedesca di Manager Magazin . Da Wolfsburg è comunque giunta la smentita di uno slittamento per l’esordio nei concessionari.
Basata sull’architettura MEB , la Volkswagen ID3 sarà in vendita a un prezzo di circa 30.000 euro nel suo allestimento base, andando così a competere direttamente con Tesla e con gli altri marchi attivi in questo segmento. Arriverà anche in Italia.
È prodotta nell’impianto dell’automaker a Zwickau, nella Sassonia. Sarà un lancio importante per il gruppo, intenzionato a lasciarsi definitivamente alle spalle un periodo difficile iniziato con il Dieselgate nel 2015, puntando sempre più su una forma sostenibile ed elettrica della mobilità.
A proposito di infotainment , la ID3 sarà dotata di un display touch da 10 pollici con tecnologia App Connect per l’interazione wireless con i dispositivi mobile e da una Digital Dashboard da 5,3 pollici.
03 03 2020