Il costruttore tedesco Volkswagen ha celebrato il decimo anniversario della propulsione ibrida Plug-In, introdotta con la concept car XL1 esposta al Salone del Qatar 2011. La vettura, infatti, era equipaggiata con il motore diesel 0.8 TDI bicilindrico da 48 CV di potenza abbinato al propulsore elettrico da 27 CV di potenza aggiuntiva. Dotata della carrozzeria in fibra di carbonio e magnesio, nonché dell’abitacolo a due posti, la Volkswagen XL1 fu proposta come versione di serie nel 2013 al prezzo d 111.000 euro, in quanto prodotta in serie limitata. Tra le specifiche caratteristiche figura il consumo medio di 0,9 litri per 100 km, più l’autonomia massima di 50 km nella modalità di guida elettrica.
Attualmente, la Casa di Wolfsburg propone i modelli Volkswagen Golf, Tiguan, Passat e Touareg con la propulsione ibrida Plug-In. La Volkswagen Golf è disponibile nella versione eHybrid da 204 CV di potenza complessiva e 350 Nm di coppia massima, ma anche nella sportiva declinazione GTE da 245 CV di potenza complessiva e 400 Nm di coppia massima, ovvero gli stessi valori della Volkswagen Tiguan eHybrid. Inoltre, è prevista anche la Volkswagen Passat Variant GTE da 218 CV di potenza complessiva e 400 Nm di coppia massima.
Le varie Volkswagen Golf eHybrid, Golf GTE, Tiguan eHybrid e Passat GTE sono tutte equipaggiate con il motore a benzina 1.4 TSI abbinato al propulsore elettrico dedicato, mentre il pacco delle batterie da 13 kWh garantisce fino a 50 km di autonomia massima nella modalità guida elettrica per la Tiguan, 61 km per la Passat Variant e 71 km per la Golf. Il top di gamma è rappresentato dalla SUV di grandi dimensioni Volkswagen Touareg, la cui gamma comprende le configurazioni eHybrid da 381 CV di potenza complessiva e 600 Nm di coppia massima ed R da 462 CV di potenza complessiva e 700 Nm di coppia massima, entrambe equipaggiate con l’unità 3.0 V6 TSI a benzina e dotate del pacco delle batterie da 17,9 kWh che garantisce fino a 47 km di autonomia massima nella modalità di guida elettrica.
05 03 2021