Stando a quanto dichiarato dal CEO di Volkswagen Herbert Diess, sembra che per avere delle vere e proprie automobili a guida autonoma occorrerà aspettare il 2025, se non addirittura il 2030 . Oramai ne abbiamo lette di cotte e di crude sull’argomento in questi anni. Sicuramente, i costruttori e le compagnie che lavorano alla creazione di piattaforme che consentono di guidare senza ausilio dell’essere umano sono in cantiere ma siamo ben lontani dal vedere una vera e propria rivoluzione nel senso stretto del termine. L’AD del gruppo tedesco tuttavia, ha annunciato che, in futuro ci saranno diversi miglioramenti dei vari software che gestiscono il computer di bordo e l’AI che dovrebbe regolamentare il tutto.
Volkwagen: il piano per raggiungere Tesla sulla guida autonoma
Diess ha ribadito che, nei prossimi anni le auto riusciranno a gestire anche le sfide più impegnative e gli scenari stradali più ostici. Nel corso di un’intervista da poco rilasciata, il CEO ha ribadito la sua ammirazione nei confronti di Tesla e del sistema di Autopilot proprietario del gruppo americano. Si legge che l’AD VW ha sempre guardato con attenzione il ruolo svolto dagli ingegneri di Elon Musk al fine di creare un sistema di guida intelligente che potesse funzionare a dovere sulle vetture.
Ad ogni modo, il gruppo di Volkswagen non intende essere da meno e presto sarà parte di questa rivoluzione. Solo il mese scorso, a tal proposito, l’azienda ha dichiarato che ci sarà un cospicuo investimento monetario nel campo dell’elettrificazione delle auto e nella creazione di prodotti software e hardware innovativi. Uno fra tutti? La guida autonoma, ovviamente. Neanche a farlo apposta, ci sarà il gruppo di lavoro che opera nel progetto Artemis di Audi che svilupperà le soluzioni dell’intero gruppo di Volkswagen e le donerà a tutti i veicoli facenti parte della grande fusione di brand.
Pochi giorni fa, inoltre, Diess ha parlato di cosa sta facendo Volkswagen per riformare l’intero settore produttivo. L’uomo ha ribadito il lavoro dietro “Mission T“, un progetto super top secret volto a raggiungere il primato della compagnia americana Tesla. Secondo quanto si evince, già ad aprile si è discusso a lungo di questa piattaforma. Nell’evento hanno partecipato dirigenti facenti parte di Porsche, Audi e Volkswagen. Il focus della conference era il seguente: “Come raggiungere Tesla sul fronte delle innovazioni tecnologiche entro i prossimi quattro anni?”. Non ci resta che aspettare i prossimi sviluppi.
08 12 2020