Volkswagen ha confermato i suoi piani per il futuro, anticipando di ben dieci anni la data in cui l’azienda diventerà completamente “green” ed ecosostenibile, priva di auto con motori endotermici nel suo listino. Anziché nel 2050, il costruttore tedesco ha dichiarato che avrebbe eliminato tutti i veicoli a benzina e diesel entro il 2040.
Volkswagen: il futuro è elettrico
La nuova roadmap dichiarata da Volkswagen lascia tutti di sasso; rispetto alla precedente, parliamo di un salto di dieci anni non da poco. Il CEO Ralf Brandstätter ha appena ribadito in una conferenza stampa quelli che saranno gli obiettivi dell’intero gruppo da qui ai prossimi 20 anni.
“Siamo stati il primo costruttore di auto a sottoscrivere l’impegno raggiunto al Vertice sul Clima di Parigi per arrestare il riscaldamento globale e, per questo, non c’è altra alternativa che ricorrere alle fonti di energia pulite.
Grande importanza verrà data al mondo dell’elettrico, vera pietra miliare che rivoluzionerà il nostro futuro. L’obiettivo della compagnia è quello di diventare un’azienda leader nel settore, ampliando la sua line-up di modelli elettrici con tanti nuovi modelli in arrivo entro il 2025, molti dei quali saranno basati sulla piattaforma modulare MEB.
Cosa è la piattaforma MEB?
Facciamo un po’ di chiarezza; questa è infatti una struttura per le auto a corrente creata appositamente dal brand per i veicoli facenti parte del gruppo: Skoda, Audi, Volkswagen stessa, Seat e molti altri, ma non solo. La compagnia, proprio qualche mese fa, aveva dichiarato di voler vendere tale pianale anche alle aziende esterne; Ford per esempio, ha espresso la volontà di acquistarla ed utilizzarla sulle auto proprietarie a partire dal 2023.
In quest’ottica rientra anche la riconversione di otto impianti presenti in Europa, Cina e USA. Già da quest’anno infatti, verranno resi funzionanti due fabbriche in Germania (Zwickau e Dresden). In Repubblica Ceca invece, quello di Mladá Boleslav. Concludiamo con altre due fabbriche cinese a Anting e Foshan, alle quali si uniranno nel 2022, quelle di Chattanooga e di Hannover e Emden.
Nel futuro, sappiamo che VW ha intenzione di mantener così com’è la sua strategia di elettrificazione di auto presenti in listino, denominata “Transfer 2025+“. A breve arriverà sul mercato la ID.3, seguita dal crossover ID.4 che verrà commercializzata nei principali assi mondiali, ma che verrà ampliata e distribuita anche in Australia e Corea del Sud.
Il CEO ha dichiarato che presto svelerà anche la ID.5, evoluzione della ID.4, auto che godrà di una carrozzeria SUV coupé. Lo stesso capo ha anche ammesso che nel futuro le auto crossover rappresenteranno un terzo delle vendite dell’azienda.
21 09 2020