Il Gruppo Volkswagen è intenzionato a non lasciare nulla di intentato nel settore delle auto elettriche e per accelerare sullo sviluppo di nuove soluzioni inedite in questo campo ha deciso di creare l’unità Artemis specializzata proprio nel creare nuovi modelli per tutti i brand del marchio.
Artemis: libertà nella ricerca dell’elettrico
La nuova unità interna Artemis è stata voluta fortemente dal CEO del Gruppo, Markus Duesmann, e sarà guidata da Alex Hitzinger, un ingegnere già responsabile dei progetti sulla guida autonoma.
La particolarità di Artemis sarà quella di avere totale libertà di movimento. L’unità interna, infatti, avrà accesso a tutte le risorse e le tecnologie del Gruppo Volkswagen ed il suo campo di azione si concentrerà prevalentemente sull’elettrificazione e lo sviluppo di nuove tecnologie potendo godere di una maggiore libertà e rapidità di azione rispetto ai team di ricerca e sviluppo già presenti.
Il primo prodotto di Artemis arriverà già nel 2024 e sarà una vettura elettrica ad alta efficienza per la quale sarà programmato anche tutto l’ecosistema dei servizi collegati e il modello di business.
La nascita del progetto Artemis consentirà al Gruppo Volkswagen di potersi muovere con maggiore velocità nel settore dello sviluppo dell’auto elettrica dato che l’unità potrà accedere a tutte le risorse disponibili all’interno del gruppo con un approccio molto più snello rispetto a quello già deciso per gli sviluppi approvati nella strategia globale.
Il CEO del Gruppo, Markus Duesmann, ha commentato: “I marchi del Gruppo Volkswagen sono sinonimo di tecnologie eccellenti e hanno un potenziale ancora più alto. Con 75 modelli elettrici pianificati entro il 2029, l’attuale iniziativa elettrica del Gruppo Volkswagen lega naturalmente tutte le nostre capacità. La domanda ovvia era come poter implementare ulteriori benchmark high-tech senza compromettere la gestibilità dei progetti esistenti e allo stesso tempo utilizzare nuove opportunità nei mercati”.
31 05 2020