Entro il 2023 dovrebbe debuttare la nuova generazione della media Volkswagen Passat, nota anche come modello B9, la cui commercializzazione partirà quasi certamente nel corso dell’anno seguente. Molto probabilmente, sarà proposta solo nella configurazione Variant con la carrozzeria station wagon, riconoscibile per il frontale in linea con lo stile della compatta Golf 8, mentre il design della zona posteriore sarà influenzato sia dalla nuova Golf Variant che dalla ID.3 a propulsione elettrica.
Inoltre, la nuova Volkswagen Passat Variant sarà assemblata nell’impianto slovacco di Bratislava, dato che lo storico stabilimento tedesco di Emden sarà dedicato alla produzione della versione di serie della concept car ID Vizzion esposta al Salone di Ginevra del 2018, nonché della versione di serie dell’altra concept car ID Space Vizzion esposta al Salone di Los Angeles del 2019.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la nuova generazione della Volkswagen Passat Variant sarà disponibile con le motorizzazioni a benzina 1.5 TSI da minimo 150 CV di potenza e 2.0 TSI da massimo 220 CV di potenza, quasi certamente nella declinazione Mild Hybrid da 48V con la specifica sigla eTSI. Non mancherà il propulsore diesel 2.0 TDI, fino a 200 CV di potenza. Grazie alla piattaforma modulare MQB, saranno allestite le versioni eHybrid a propulsione ibrida Plug-In da 204 CV e 245 CV di potenza complessiva, affiancate dalla sportiva configurazione GTE da oltre 300 CV di potenza complessiva, tutte accreditate dell’autonomia massima di circa 100 km nella modalità di guida elettrica.
12 05 2021