L’anno prossimo, sul mercato europeo debutterà la nuova generazione della Volkswagen Passat, nota anche come modello B9. Inizialmente, sarà disponibile solo nella variante station wagon, in linea con il design della compatta Golf Variant. Inoltre, sarà prevista anche la configurazione Alltrack con lo stile da SUV della carrozzeria.
La nuova Volkswagen Passat rappresenterà la gemella della prossima Skoda Superb, con cui condividerà la piattaforma modulare MQB Evo e l’assemblaggio presso l’impianto slovacco di Bratislava. Tra le varie caratteristiche figureranno la lunghezza di circa 490 centimetri, il volume del bagagliaio da 1.800 litri nella modalità a pieno carico e il display touchscreen centrale ampliato da 15,0 pollici. Successivamente, non è escluso il ritorno della variante berlina, ma con la carrozzeria fastback a cinque porte come le antenate B1 e B2.
Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma della nuova Volkswagen Passat comprenderà le unità a benzina 1.5 eTSI da 150 CV e 2.0 eTSI da 204 CV, più il propulsore diesel 2.0 eTDI da 122 CV, 150 CV e 200 CV di potenza. Tutte saranno dotate della tecnologia Mild Hybrid da 48V, nonché abbinate al cambio automatico DSG a doppia frizione. Infine, non mancheranno le versioni Plug-In Hybrid a propulsione ibrida, con l’autonomia massima di circa 100 km nella modalità di guida elettrica e il nuovo motore 1.5 TSI a benzina.
15 02 2022