Volkswagen ha grandi progetti per le sue automobili elettriche; a breve l’azienda lancerà la nuova compatta ID.3, e per fine anno si attende ID.4, il SUV gemello alla Skoda Enyaq iV. Unitamente alle nuove vetture, il produttore vorrebbe lanciare un’intera gamma di prodotti per la città alimentati a batteria. Sebbene le auto vengono pensate e progettate su differenti strutture e telai, hanno tutte in comune la piattaforma modulare MEB che è la base per tutti i veicoli del marchio, presenti e futuri.
Volkswagen: investire sulla piattaforma MEB
Secondo Volkswagen infatti, la creazione di un sistema di motorizzazioni dedicato esclusivamente a questo tipo di autovetture deve essere il punto focale da seguire, soprattutto per il futuro. La scelta dell’azienda si colloca tuttavia, su un piano ben distante da quello che gli altri gruppi rivali come PSA, Volvo e BMW, stanno attuando.
Il capo del design del gruppo Volkswagen, Klaus Bischoff, intervistato da Autocar ha ammesso che la scelta attuata dal costruttore è quella giusta e necessaria, a dispetto di quella seguita dalle altre realtà. In poche parole l’uomo afferma che una piattaforma dedicata che consente ai tecnici di avere un approccio totalmente innovativo alle motorizzazioni, permetterà nuovi scenari e degli sviluppi più precisi e accurati. I vantaggi infatti sono evidenti: ingombri ridotti, interni più spaziosi e un sistema che si basa completamente su una costruzione digitale.
Sviluppare una vettura elettrica partendo da una “normale” secondo Bischoff è sbagliato. Senza il motore termico infatti, si può avere una maggiore libertà nel creare i modelli, ricercando forme ex novo e proporzionando il tutto basandosi su una nuova piattaforma dedicata.
Con il giusto equilibrio infatti, si possono ottenere scelte non troppo radicali che possono non trovare il gusto di tutti i clienti. Con un motore EV dedicato, i progettisti e gli ingegneri possono godere di maggiore flessibilità rispetto a quella che si avrebbe con un normale motore a benzina/diesel..
Piattaforma MEB: cos’è?
La MEB di Volkswagen Group è una piattaforma di elettrificazione modulare creata dal marchio e dalle sue filiali; viene utilizzata dalle auto a batteria Audi, Seat, Skoda e Volkswagen .
Con una particolare architettura dedicata, si possono consolidare i controlli elettronici, ridurre il numero di microchipset dedicati e consentire ai tecnici di applicare la nuova tecnologia di assistenza alla guida, al fine di stravolgere il modo in cui le classiche vetture vengono costruite.
09 05 2020