Sicuramente uno degli elementi più importanti per una vettura elettrica, sia per il produttore che per l’utenza finale è proprio la batteria. Secondo quanto si apprende, sembra che Volkswagen stia lavorando duramente per migliorare la capacità di carica della stessa, oltre che la resistenza nel tempo. Il gruppo tedesco sta conducendo infatti numerosi progetti relativi allo sviluppo di auto elettriche ed una gran parte delle finanze è destinata agli accumulatori. A breve infatti, il gruppo realizzerà una stazione di ricarica dentro il suo centro in Arizona.
Volkswagen e i test per la ricarica delle EV
Lo scopo di Volkswagen Group è quello di sperimentare la ricarica elettrica anche negli scenari più ostici e complessi ; tale test risulta essere fondamentale per lo sviluppo delle EV del futuro, in quanto bisogna osservar il loro comportamento che muta in base alla temperatura presente in un dato luogo.
Il programma che la compagnia ha previsto è composto da diverse colonnine di potenza, con 25 siti di alimentazione aventi corrente continua e potenza variabile (si va dai 50 kWh ai 350 kWh). Presenti anche 10 punti per la ricarica simulata casalinga.
La struttura si compone anche di un tetto mobile, così da simulare anche l’ombra o il sole. La sperimentazione sarà più accurata anche per la valutazione del sistema di raffreddamento degli accumulatori.
La nuova stazione di ricarica verrà realizzata con Electrify America; i test saranno necessari per verificare la piena agibilità delle batterie in presenza di caldi estremi. Nel futuro (molto prossimo) si ipotizza la ricarica ad induzione.
Ricarica elettrica by Volkswagen in Europa
La compagnia tedesca ha ufficializzato la soluzione We Charge , una proposta che consente ai clienti di auto elettriche di ricaricare la vettura in uno dei 150.000 siti presenti in Europa. I profili tariffari saranno tre e per il momento sarà possibile usufruirne solo presso Ionity a partire dal mese di agosto.
Le opzioni presenti saranno tre:
- We Charge Free;
- We Charge Go;
- We Charge Plus.
La prima non ha costi aggiuntivi ed è proposta per chi ricarica a casa ma vuole avere un supporto quando è fuori; con “Go” invece, vengono interessati i clienti che usufruiscono delle stazioni di ricarica in giro e “Plus” è pensato per chi viaggia. I costi sono tutti molto interessati e li potete vedere di seguito nella tabella riassuntiva. Il costo di attivazione per il 2020 è gratuito; in seguito diverrà di 9,99 € al mese.
22 07 2020