Non è stato certamente un debutto facile quello dell’ottava generazione della Volkswagen Golf. L’attesissima berlina, regina indiscussa del segmento C, è stata presentata negli scorsi mesi ma il suo esordio sul mercato è stato rallentato da un problema al software che ha costretto la Casa tedesca ad un intervento urgente.
Volkswagen Golf: torna in commercio
Il costruttore di Wolfsburg ha trascorso dei mesi travagliati sia a causa del software della Golf che a causa di quello della Volkswagen ID.3.
Nello specifico sulla Golf 8 era stato riscontrato un malfunzionamento del sistema di chiamata di emergenza, divenuto ormai obbligatorio dal 2018 per tutte le auto prodotte a partire partire dal 31 marzo dello stesso anno.
Il difetto nel funzionamento era stato rilevato nello scorso mese di maggio e subito era stato dato lo stop alla consegna dei nuovi modelli, mentre su circa 15.000 esemplari di Golf 8 già consegnati si è dovuto provvedere ad una imprevista campagna di richiamo.
Data la condivisione di componenti con altri marchi del Gruppo un identico problema era stato riscontrato anche sulla nuova generazione della Skoda Octavia e non è da escludere che una campagna di richiamo possa a breve giro coinvolgere anche le nuove Seat Leon ed Audi A3.
Per quel che riguarda la Skoda Octavia non è giunta alcuna comunicazione dalla Casa ceca in merito alla risoluzione dell’identico problema, ma è più che probabile che questa possa arrivare nei prossimi giorni.
06 06 2020