Riuscire a convertire il maggior numero di automobilisti e convincerli a passare all’elettrico è senza dubbio la sfida più difficile che dovranno affrontare le Case nei prossimi anni.
Tutti i costruttori stanno investendo ingenti somme nello sviluppo di piattaforme dedicate alle vetture a zero emissioni, ma il principale ostacolo che al momento scoraggia un potenziale acquirente è il prezzo di listino davvero elevato .
Alcuni marchi, come Dacia ad esempio, hanno presentato negli scorsi mesi delle concept car elettriche low cost ed anche Volkswagen potrebbe seguire la stessa strada con la ID.1 .
Volkswagen ID.1: nasce su base MEB
La Casa di Wolfsburg ha investito molto sullo sviluppo e la creazione della piattaforma MEB, cioè la struttura dedicata a tutte le auto elettriche del gruppo che è già stato utilizzata per la realizzazione della Volkswgen ID.3 ed a breve per la ID.4 Crozz.
La Volkswagen ID.1 si inserirà alla base della gamma elettrica della Casa tedesca ed andrà a sostituire nei listini il posto al momento occupato dalla E-Up!.
A differenza di quest’ultima, la Volkswagen ID.1 nascerà esclusivamente come vettura elettrica, e non subirà il processo di trasformazione in corso d’opera, e potrà contare su uno stile in linea con il recente linguaggio intrapreso dalla Casa per le sue vetture a zero emissioni.
Le dimensioni saranno quelle tipiche di una citycar, quindi al limite di quattro metri di lunghezza, mentre il corpo vettura dovrebbe presentarsi con 5 porte anche se non è al momento esclusa una ID.1 dall’aspetto più sportivo con 3 porte.
Nessuna indiscrezione è ancora circolata per quel che riguarda il motore, mentre potrebbero essere due le batterie disponibili al lancio, una da 24 ed una da 36 kWh con un’autonomia stimata fino a 300 km decisamente superiore ad altre rivali dedicate esclusivamente alla città.
La sfida più importante si giocherà sul prezzo, e stando alle indiscrezioni la prossima Volkswagen ID.1 dovrebbe avere un cartellino di circa 20.000 euro . Il prezzo non è certamente alla portata di tutti, ma di sicuro, valutando l’ambito delle auto elettriche, è decisamente competitivo se riferito al segmento delle citycar.
04 05 2020