Rendere un SUV attraente come una cabriolet è una missione impossibile? Forse, ma in Volkswagen non si sono fatti intimorire dalla sfida ed hanno deciso di togliere via il tetto alla T-Roc e regalare ai passeggeri la goduria di viaggiare col vento tra i capelli.
Volkswagen T-Roc cabrio: uno stile tutto suo
Già in passato si era assistito ad alcuni tentativi da parte dei costruttori di trasformare SUV di successo in cabriolet. L’ultima Casa a proporre una soluzione simile era stata la Range Rover con l’Evoque, ma il riscontro del pubblico è stato talmente freddo da interrompere la produzione anticipatamente .
La Volkswagen T-Roc cabrio non vuole seguire la stessa strada e per farlo ha puntato tutto su un look personale e molto distinto dalla “sorella” dotata di tetto.
Il frontale, come è ovvio che sia, è identico alla versione standard e presenta l’ampia mascherina a sviluppo orizzontale che ingloba i fari a LED, mentre la parte inferiore presenta delle protezioni in color alluminio per esaltare l’anima da off road.
La fiancata è la parte della T-Roc cabrio dove si apprezzano maggiormente i cambiamenti a cominciare dall’assenza delle porte posteriori. La linea di cintura della vettura è decisamente alta, il parabrezza è fortemente inclinato, i passaruota sono molto evidenziati ed in coda è adesso presente un piccolo spoiler utile ad aumentare la stabilità aerodinamica.
L’abitacolo della Volkswagen T-Roc cabrio presenta il classico design rigoroso di tutte le creazioni della Casa tedesca. La plancia offre al centro il monitor riservato all’infotainment ed il sistema MIB3 è dotato di un’unità di connettività, con una eSIM integrata, per essere sempre online.
Volkswagen T-Roc cabrio: solo benzina
La gamma motori della Volkswagen T-Roc cabrio non è per nulla ampia. In listino, infatti, sono presenti solamente due motori, entrambi benzina. Si parte dal 1.0 tre cilindri da 115 CV e 200 Nm di coppia per poi arrivare al 1.5 quattro cilindri da 150 CV e 250 Nm di coppia.
Per entrambi i propulsori è offerto il cambio manuale, ma chi opta per il 1.5 da 150 CV è disponibile in alternativa il doppia frizione DSG a sette rapporti.
Due gli allestimenti disponibili: Style e R-Sport. Il primo offre di serie le ruote di 17”, il monitor a sfioramento da 8”, il volante multifunzione in pelle, il regolatore di velocità adattativo, la frenata automatica, il sistema per il mantenimento di corsia ed il sistema di assistenza al parcheggio.
Il secondo è invece disponibile solo per la motorizzazione 1.5 ed offre l’assetto ribassato di 1 cm, cerchi da 18”, fari a led, climatizzatore automatico, virtual cockpit con schermo di 10,25”, fari a led ed altri dettagli sportivi sia per gli esterni che per gli interni.
La Volkswagen T-Roc cabrio arriverà nelle concessionarie il prossimo mese con prezzi che partiranno da 29.900 euro.
12 03 2020