La lettera R contraddistingue i modelli più pepati di casa Volkswagen, ma per la Touareg che la Casa tedesca svelerà al prossimo Salone di Ginevra è in arrivo una novità. Alla Kermesse svizzera, infatti, sarà svelata la Volkswagen Touareg R dotata di motore ibrido plug-in.
Volkswagen Touareg R: 426 cavalli ibridi
Il SUV del costruttore di Wolfsburg sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone dell’auto e sarà certamente una delle novità maggiormente apprezzate proprio per quello che nasconde sotto il cofano.
I tecnici tedeschi hanno deciso di dotare la Volkswagen Touareg R di un motore termico V6 da 3.0 litri abbinandolo ad una elettrica da 136 cavalli. L’accoppiata ibrida è così in grado di esprimere una potenza di ben 426 cavalli e 700 Nm di coppia, ma non solo.
Scegliendo la modalità a zero emissioni, la Volkswagen Touareg R è in grado di percorre fino a 48 Km e di raggiungere una velocità massima pari a 140 Km/h grazie ad una batteria agli ioni di litio da 14,1 kWh integrata nel bagagliaio.
La trazione integrale è garantita dalla presenza del sistema 4Motion abbinato ad un cambio automatico ad 8 rapporti.
Volkswagen Touareg R: tecnologia al top
Grazie alla trazione integrale e al sistema ibrido plug-in , la Volkswagen Touareg R è progettata per un peso massimo superiore del rimorchio fino a 3,5 tonnellate.
E’ poi disponibile il sistema Trailer Assist, un sistema di assistenza per le manovre automatiche con rimorchio oltre al Travel Assist. Grazie a questo è possibile usufruire della guida assistita fino ad una velocità di 250 km/h.
La Volkswagen Touareg R rappresenta una novità assoluta per la Casa tedesca poiché è il primo modello della gamma R a poter disporre di una motorizzazione ibrida.
Gli interni del SUV sportivo esprimono il massimo della tecnologia grazie alla presenza del virtual cockpit da 12” configurabile dal conducente e di uno schermo da 15” posizionato a centro plancia dedicato al sistema di infotainment.
Tra le caratterizzazioni estetiche proprie della Volkswagen Touareg R spiccano i cerchi da 20 pollici con coprimozzi in tinta con la carrozzeria, scarichi trapezoidali, un kit aerodinamico specifico riservato anche ai paraurti maggiormente aggressivi e dettagli neri riservati alle prese d’aria, alla griglia anteriore ed alle calotte degli specchietti.
Il debutto della Volkswagen Touareg R è previsto al Salone di Ginevra, mentre per l’ingresso sul mercato si dovrà pazientare sino alla seconda metà del 2020.
25 02 2020