Il costruttore svedese Volvo ha annunciato ufficialmente che, a partire dall’anno 2030, produrrà solo auto a propulsione elettrica che, tra l’altro, saranno commercializzate esclusivamente online. Stando agli obiettivi del management, questa strategia consentirà al costruttore scandinavo di diventare leader nella produzione di auto premium a propulsione elettrica.
Secondo le previsioni, già nel 2025, il 50% delle auto vendute da Volvo saranno a propulsione elettrica, tanto quanto le auto a propulsione ibrida che, pian piano, saranno anch’esse abbandonate. Tutto ciò rientra nella strategia denominata Care by Volvo , per proteggere il clima e ridurre sistematicamente le emissioni di carbonio nel ciclo di vita di ogni auto prodotta e, allo stesso tempo, garantendo un’offerta al consumatore più completa, attraente e trasparente grazie al digitale.
Il manager Hakan Samuelsson, amministratore delegato di Volvo, ha affermato che “Per continuare ad avere successo, abbiamo bisogno di una crescita proficua. Quindi, invece di investire in un business in calo, abbiamo scelto di investire nel futuro, sia elettrico che online. Stiamo concentrando i nostri sforzi sull’obiettivo di diventare un leader nel segmento elettrico di lusso in rapida crescita”. Il manager Henrik Green , invece, ha dichiarato che “Non c’è un futuro a lungo termine per le auto con motore endotermico. Siamo fermamente impegnati a diventare un produttore di auto solo elettriche e la transizione dovrebbe avvenire entro il 2030. Questo ci permetterà di soddisfare le aspettative dei nostri clienti e di contribuire attivamente allo sviluppo di soluzioni che consentano di combattere il cambiamento climatico”.
02 03 2021