Prosegue il programma di elettrificazione totale per Volvo, con l’introduzione dei nuovi modelli EX40 ed EC40. Praticamente, sostituiranno le attuali XC40 e C40 a propulsione elettrica Recharge. Inoltre, affiancheranno la SUV di piccole dimensioni EX30, la SUV di grandi dimensioni EX90 e la grande monovolume EM90 .
Tra le novità figura anche la configurazione Twin Motor, accreditata della potenza complessiva di 442 CV nella modalità di guida Performance. L’autonomia massima, invece, ammonta a 576 km per la SUV compatta Volvo EX40 e 583 CV per la SUV coupé Volvo EC40. Recentemente, il costruttore svedese ha interrotto definitivamente la produzione di motorizzazione diesel, concentrandosi sulla tecnologia ibrida Mild Hybrid per i propulsori a benzina, nonché sulla propulsione ibrida Plug-In Hybrid con le sigle T6 o T8 e abbandonando la denominazione Recharge.
Le nuove EX40 ed EC40 a propulsione elettrica sono disponibili, dopo il successo della SUV media Volvo XC60, anche nella versione speciale Black Edition. Quest’ultima, prevista anche per la Volvo XC40, è riconoscibile per la carrozzeria nella tinta Onyx Black, gli interni bicolore in tessuto tecnico microtech, i loghi e i cerchi in lega a cinque razze da 20 pollici di colore nero lucido. Entro il 2030, Volvo punta a produrre solo auto a propulsione elettrica che, l’anno scorso, hanno rappresentato il 16% delle vendite globali.
22 02 2024