Volvo ha appena annunciato un’importante novità che sembra riguardare i suoi mezzi pesanti “Trucks” come camion e via dicendo. Nello specifico, i modelli interessati sono i Volvo FH, FH16, FM e FMX entrati in produzione a partire da settembre scorso. Questi prodotti sono stati particolarmente fortunati, perché il costruttore ha scelto di incentrare gran parte del loro sviluppo alla sicurezza di guida, alla piacevolezza dell’uso prolungato di un mezzo simile e alla produttività. Non a caso dispongono di un grande sistema di infotainment digitale che consente di accedere ad un parco di opzioni davvero senza eguali nel settore. Ma qual ‘è la novità tanto osannata e pubblicizzata?
Volvo Truck: un occhio di riguardo al sistema di infotainment
Nei mezzi sopracitati, Volvo Trucks ha inserito l’assistenza vocale di Amazon, Alexa . Grazie all’intelligenza artificiale ora, gli utenti potranno usufruire di tutte le funzionalità proposte dal sistema senza mai dover staccare le mani dal volante. La concentrazione alla guida rimarrà alla base e, mediante l’utilizzo della voce, potranno interagire con il software di casa Amazon per avere una serie di utili informazioni. Una fra tutte? Si potranno richiedere indicazioni sul mercato, si potrà accedere ad una pletora di notizie interessanti mediante un TG locale o nazionale, far avviare la riproduzione radio o di una canzone su Spotify, Amazon Music e via dicendo.
I suddetti veicoli commerciali di Volvo con Alexa a bordo saranno disponibili in diversi Paesi europei (Italia, UK, Spagna, Irlanda, Germania, Francia, Austria) a partire da marzo 2021. A tal proposito, il Managing Director di Volvo Trucks Italia Giovanni Dattoli, ha così dichiarato:
Abbiamo sviluppato caratteristiche tipiche di Volvo, quali ergonomia, comfort e sicurezza, e le abbiamo combinate con una tecnologia innovativa come Alexa per creare un ambiente di guida ancora più piacevole e ottimale per la produttività.
Un occhio di riguardo all’ambiente
Come se non bastasse, Volvo ha annunciato che dal 2021 ci sarà una gamma di veicoli Trucks completamente elettrici al 100% e la distribuzione partirà dall’Europa. Ad oggi, l’azienda sta effettuando i test sui veicoli FH, FM e FMX. Cosa particolare: i veicoli non peseranno più di 44 tonnellate. L’autonomia dei suddetti veicoli arriverà fino a 300 km e le vendite inizieranno dal prossimo anno, o bisogna meglio dire: le pre-vendite, perché prima di vederli in produzione bisognerà attendere il 2022.
05 12 2020