Da quanto emerge online, sembra che una Tesla Model Y sia appena approdata sul suolo svedese; “dove sta il problema?” P penserete voi, e giustamente anche. In realtà il SUV dell’azienda americana non è disponibile ancora e non lo sarà per molto tempo sul nostro continente. Altro fatto bizzarro riguarda l’acquirente del mezzo, ovvero Volvo .
Volvo apprezza la struttura delle Tesla
Il modello comperato è il Performance, ovvero la versione con prestazioni elevate. Il costruttore di automobili made in Sweden deve aver comprato il veicolo al fine di studiarlo e carpirne i segreti. Tale prassi non deve lasciarvi sbigottiti; tale pratica non è insolita e non a caso, tempo addietro Volvo fece la medesima operazione anche con la Model 3, importanti l’auto prima ancora che Elon Musk la rendesse disponibile sul suolo europeo.
Senza contar che il produttore ha sempre speso parole d’elogio nei confronti dei veicoli dell’eclettico visionario, lodando la tecnologia e l’efficienza energetica, Non a caso, Volvo (e la Svezia) crede molto nel progetto di elettrificazione dei veicoli e a tal proposito, ha grandi piani per il futuro.
Non a caso, proprio di recente l’azienda ha presentato ufficialmente l’XC40 Recharge, un’automobile a batteria che si scontrerà proprio con il SUV Model Y di Tesla quando arriverà da noi. Lo scopo di Volvo è quello di studiare i rivali al fine di imparar i trucchi del mestiere; tale pratica è “vecchia come il mondo”. In Europa, l’auto di Elon Musk si potrà acquistare soltanto a partire dalla prossima estate, con l’avvio dei lavori della Gigafactory in Germania .
Segnaliamo che XC Recharge P8 AWD è finalmente disponibile con prezzi che partono dai 59.600 € ; la Volvo elettrica infatti, è un progetto molto frizzante del produttore che vanta contenuti estetici e al powertrain molto interessanti. Citiamo a tal proposito, la piattaforma proprietaria CMA e il powertrain con due motori, uno per asse.
Il SUV di Volvo presenta infatti una trazione integrale e un motore capace di sprigionare oltre 408 CV, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,9 secondi . La velocità massima supera i 180 km/h. Con la batteria da 78 kWh infine, si possono percorrere oltre 400 km, senza temere di “rimanere a secco”. Recharge P8 AWD è in grado di reggere la ricarica alla spina fino a 150 kW, con tempi di ricarica inferiori ai 60 minuti per arrivare al 100%.
12 07 2020