Nuova partnership per Waymo, la divisione di Alphabet al lavoro sulle tecnologie di guida autonoma: questa volta la stretta di mano è con UPS, società americana attiva sul fronte delle consegne. La finalità è quella di sfruttare le potenzialità delle self-driving car per recapitare le merci acquistate ai clienti in modo rapido e attraverso un processo ottimizzato.
Waymo e UPS: consegne con le self-driving car
Si tratta dell’ennesima dimostrazione di come il sistema messo a punto da Waymo sia destinato a forme di mobilità differenti rispetto a quelle legate ai veicoli di proprietà: il focus è sui servizi di trasporto pubblico e, in questo caso, sulla gestione delle spedizioni . Il progetto prende il via con una fase di test che sarà avviata entro marzo nelle strade di Phoenix, in Arizona, così da raccogliere feedback utili a migliorarne ogni aspetto prima di una diffusione su più larga scala.
Come si può vedere dall’animazione qui sopra, le merci saranno posizionate all’interno dei minivan Chrysler Pacifica in dotazione alla società di Mountain View, basati sul sistema di guida autonoma sviluppato in modo da gestire ogni fase del viaggio, interpretando ciò che avviene nei dintorni in tempo reale.
Durante la fase di test sarà comunque presente un operatore a bordo al fine di controllare che tutto vada per il meglio e in grado di intervenire in caso di anomalia o emergenza. Ricordiamo che Waymo ha già espresso nei mesi scorsi l’intenzione di estendere il proprio raggio d’azione in Europa passando dall’acquisizione della britannica Latent Logic così come dalla collaborazione siglata con Renault e Nissan.
03 02 2020