Grandi news per Waze; due giorni fa si è tenuto online l’evento “Waze On ”, il quale ha riunito i membri della community dell’app. All’interno della conferenza sono stati annunciati tanti cambiamenti; per esempio, citiamo l’arrivo delle nuove features che renderanno il software per la navigazione sempre più smart e appannaggio di tutti.
Waze: il recap dell’evento
Ogni mese infatti, più di 140 milioni di utenti contribuiscono al miglioramento del sistema. Sono oltre 36 miliardi i chilometri percorsi; sono stati segnalati inoltre, 70 milioni di incidenti in più di 185 Paesi.
Purtroppo, il traffico peggiora sempre più e il problema, stando agli esperti di Waze, risiederebbe nell’eccesso a presenza di automobili per le strade di tutto il pianeta. Quale può esser la soluzione? Waze Carpool, un servizio di sharing che potrebbe essere la svolta che tanto attendiamo. Nonostante sia nato alcuni anni fa, questo è disponibile per pochi Paesi del mondo. Purtroppo però, non sappiamo se arriverà mai in Europa. E… sì, se ve lo steste domandando, questo servizio funzionerebbe in un modo molto simile a BlaBlaCar .
Gli utenti potranno condividere la macchina con altre persone così da ridurre lo stress, la congestione delle carreggiate e anche l’inquinamento atmosferico. Durante l’evento di due giorni or sono, Waze ha anche dichiarato che arriveranno molti miglioramenti in merito. Per esempio, si potrà rendere più agevole la prenotazione.
Un’altra novità riguarda i suggerimenti per il viaggio. L’app suggerirà infatti, i migliori orari in cui partire per evitare di incappare nel traffico cittadino. Menzioniamo anche Recent Locations e Traffic Notifications , la quale informerà in tempo reale, l’utente del traffico che aumenta verso le mete più ricorrenti.
Esempio: siete in vacanza nel pieno di agosto e volete dirigervi da Lecce a Gallipoli alle ore 11:00 di un 15 agosto qualunque? Ecco, magari, Waze potrebbe dirvi di cambiare strada prendendo le carreggiate di campagna o di passare attraverso i paesini dell’entroterra salentino, piuttosto che fare la superstrada che rischia di farvi passare una giornata “sotto il sole di Gallipoli” in auto. Ma con l’aria condizionata.
Molto utile sarà anche l’introduzione del costo del pedaggio se, all’interno del percorso, si prevede di passare dall’autostrada o da strade a pagamento.
Menzioniamo la Live Map e l’esperienza di guida personalizzata a tema “Batman e l’Enigmista” . Gli utenti potranno farsi dare le indicazioni dal potente Bruce Wayne o dal pazzo squilibrato e astuto calcolatore, l’Enigmista. Nei prossimi mesi invece, arriverà l’integrazione con Amazon Music. I guidatori potranno ascoltare la musica attraverso questo player musicale mentre utilizzano il navigatore per recarsi nelle proprie mete preferite.
17 09 2020