L’azienda tedesca Volkswagen ha in mente di lanciare una nuova famiglia di autovetture elettriche pensate per la città con costi al pubblico inferiori ai 20.000 euro; la notizia proviene da Automotive News, che sottolinea come i nuovi modelli si baseranno su una versione simile a quella MEB , ma leggermente modificata al fine di ridurre i costi per la produzione dei veicoli, così da renderli accessibili alle grandi masse.
Volkswagen: e-UP! come riferimento
L’obiettivo auto-imposto da Volkswagen non è di certo semplice; mantenere una qualità elevata, riducendo tuttavia i costi nella realizzazione dei motori , portando sul mercato veicoli pensati per la città e i micro spostamenti con prezzi inferiori ai 20.000 euro è una bella impresa, di questi tempi e in scenari di crisi come quello attuale.
Bisogna pensare che i costi dovrebbero essere inferiori a quelli di ID.3 , la compatta elettrica del marchio in arrivo nei prossimi mesi e che dovrebbe già di per sé, essere un buon punto di partenza nell’intero settore.
L’intero mercato del mondo dell’elettrico ad oggi si basa su berline e importanti SUV alimentati con la corrente; tuttavia quasi tutti i modelli proposti all’acquisto hanno costi molto elevati. Per rendere il segmento delle auto a batteria mainstream, occorre operare in misure diverse rispetto a quelle attuali. Urge rendere accessibili i costi per il grande pubblico , al fine di invogliare e far conoscere la nuova tecnologia a quanta più gente possibile.
Il successo della piccola e-UP! dovrebbe fare da monito all’intero mondo dell’elettrico; infatti la vettura è una citycar elettrica low cost. Qualche mese fa si parlava anche di altre auto simili ma di altri brand, come ad esempio, Seat.
Il gruppo tedesco proprio recentemente ha rivisto la sua policy relativa alla gestione di tutti i brand che fanno parte del programma Volkswagen. Al momento non si hanno conferme ben precise, tuttavia le parole di Ralf Brandstatter, il COO del gruppo, ha dichiarato nel corso di un’intervista rilasciata di recente, che il marchio Volkswagen avrebbe presto portato sul mercato la ID.1, una elettrica piccola e dai costi contenuti. Stando ai rumor, la vettura dovrebbe essere proposta con due diversi motori elettrici; il primo vanterebbe un gruppo batteria da 24 kWh, mentre il secondo uno da 36 kWh.
Bisognerà attendere le prossime mosse del gruppo tedesco, con la speranza che anche altri produttori, come Fiat, Renault, Peugeot, Ford o i marchi giapponesi, portino sul mercato interessanti proposte in grado di convincere l’utente a preferire l’acquisto di un modello elettrico ad uno con classico motore a combustibile.
05 05 2020