Xiaomi realizza in collaborazione con Baojun una vettura elettrica economica pensata per la mobilità urbana; si chiama “E300” ed ha 16,8 kWh di batteria, oltre 305 km di autonomia e permette di comandare anche la smart home.
Xiaomi e Baojun: una vettura tech ed elettrica
Nel mondo dell’automotive stiamo assistendo sempre più all’introduzione di nuovi players; in General Motors per esempio, non vi sono soltanto marchi come Chevrolet, Cadillac o Buick. Adesso, i rapporti con la cinese Baojun, Saric Motors e Wuling, si preparano a stravolgere gli equilibri mondiali.
Ed è proprio su Baojun il fulcro di questa notizia; di fatto, l’azienda ha stretto una partnership con Xiaomi, leader nel mondo dell’elettronica, già attiva con il progetto Xpeng. Il nuovo prodotto congiunto si chiama E300 ed è una citycar elettrica tecnologica, completamente digitale, in grado di comandare perfino la domotica.
L’auto ha un aspetto molto simpatico, giovanile e frizzante ; di fatto, gli sbalzi ridottissimi e la carrozzeria bi-color celano un look futuristico ma curato. Anche l’abitacolo trasmette una sensazione avvolgente e tech, grazie agli ampi pannelli touch e gli interni bianchi candidi.
L’auto presenta un avanzatissimo sistema di infotainment AloT che consente un’integrazione con i sistemi moderni di smartphone, e una compatibilità senza precedenti. Permette infatti la riproduzione di ogni contenuto multimediale e consente un’interazione con tanti altri device connessi alla vettura… e non solo . Sapevate che si può perfino comandare l’ambiente domestico? Magari luci, tapparelle, cancelli smart, videocamere di sorveglianza e perfino il riscaldamento di casa.
L’autonomia è da record: ben 305 km per la versione Plus della vettura, lunga 263 cm, larga 165 e alta 159. Il passo è di 1,75 metri e l’abitacolo può ospitare 3 o 4 passeggeri (guidatore compreso) a seconda della statura.
Il motore della variante premium è da 40 kW con 55 CV di potenza , ma non sono stati resi noti maggiori dettagli sulla batteria, fatta eccezione per l’autonomia finale.
La basic edition ha una batteria da 16,8 kWh con un motore elettrico da 29 kW capace di erogare 39 CV con un’autonomia standard di 260 km.
Per il momento è prevista soltanto per il mercato cinese entro la fine dell’anno ad un prezzo contenuto di circa 7000 €.
25 06 2020