Recentemente è nata la Xiaomi EV, nuova divisione del produttore di smartphone dedicata alla produzione di auto a propulsione elettriche. Il manager Lei Jun, presidente e amministratore delegato della società, ha annunciato il debutto del primo modello per il 2024, contemporaneamente alla Apple iCar e senza dimenticare la futura concorrenza di Huawei e Oppo .
La prima auto elettrica di Xiaomi EV costerà circa 15.000 dollari, ma sono già previsti altri tre modelli di berline e SUV a zero emissioni fino al 2027, anno in cui la produzione annua dovrebbe raggiungere la quota di 900.000 unità. Per raggiungere tal scopo, il nuovo costruttore automobilistico investirà dieci miliardi di dollari e assumerà fino a 20.000 dipendenti, oltre i già 300 assoldati sin da subito per le attività di ricerca e sviluppo.
La nascita di Xiaomi EV, con il capitale sociale di 1,5 miliardi di dollari, è legata quasi certamente al mancato accordo di sinergia con il partner locale Great Wall Motors. Intanto, il nuovo costruttore cinese starebbe per acquisire l’impianto ex Borgward di Miyun Park con la capacità produttiva da 360.000 esemplari l’anno, nonché il gruppo Evergrande che controlla NEVS e detiene la proprietà dello stabilimento svedese ex Saab di Throllattan per consentire anche la futura espansione sul mercato europeo.
15 09 2021