Ci sono diverse aziende che credono fortemente nel mondo dell’elettrico e nel conseguente processo di elettrificazione dei propri mezzi; fra queste citiamo Yamaha, che non sta solo spingendo le vendite delle sue biciclette con pedalata assistita (YDX MORO in vetta), ma sembra che nel futuro del colosso nipponico, ci sia posto anche per moto con motori elettrici Yamaha next-gen.
Yamaha, fornitrice di batterie per terzi
Poco fa Yamaha ha presentato due nuovi motori full electric; il primo ha un powertrain di 35 kW, mentre il secondo può spingersi fino ai 150 kW. Su quello più piccolo non sappiamo che si godrà di potenza continua o di picco; sul secondo invece, sappiamo che la sua destinazione sarà riservata alle auto elettriche. Ma cosa significa questo dato?
Bene, Yamaha potrebbe divenire un fornitore di batterie, un po’ come lo è diventata Bosch venendo a terze aziende; quest’ultimo infatti, in pochi anni è riuscito a divenire un punto di riferimento per eBike, scooter elettrici e molto altro ancora.
Stando alle parole (e al video ufficiale trapelato), Takashi Hara, facente parte della seconda divisione ingegneristica all’interno del reparto sviluppo Automotive Yamaha ha così confermato:
Abbiamo sviluppato un nuovo motore elettrico pensando soprattutto alle nostre motociclette, capace di erogare 35 kW di potenza, abbiamo però creato anche un motore da 150 kW da utilizzare con le auto elettriche.
YDX MORO: eBike senza compromessi
Il mondo delle eBike riscuote sempre più successo; sono sempre più numerosi i brand che scelgono di presentare nuovi modelli di biciclette con pedalata assistita; pensiamo a Peugeot , che nell’ultimo periodo ha saputo infoltire il mercato con tante proposte differenti.
Yamaha invece, ha presentato la nuova Full Suspension. Si chiama YDX MORO ed è una mountain bike con pedalata assistita, ideale per tutti i tipi di percorso. Il motore è un’unità interna realizzata dalla stessa compagnia, con potenza limitata a 250W e 80 Nm di coppia massima. Nello specifico, si legge che il motore è un’unità drive PW-X2. La bici è limitata per legge a 25 km/h e ha cinque differenti modalità di assistenza.
Segnaliamo la modalità EXPW con 170 RPM, destinata alle salite più impervie. Ad oggi non sappiamo ancora molto, se non il prezzo di vendita che potrebbe arrivare a costare anche 4000 euro. Presto la vedremo in Europa (speriamo), anche se bisognerà attendere per avere maggiori info.
04 08 2020