53 4MATIC+ EQ-BOOST è il modello di AMG GT ibrido, adatto a chi vuole spostarsi in maniera ecologica. La società con la stella a tre punte ha scelto di proporre la sua ibrida con una tecnologia all’avanguardia, nel tentativo di accontentare il segmento che sta cercando un’automobile green e a basse emissioni.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questa AMG GT si presenta molto bella esteticamente, con delle geometrie tipiche della società con la stella a tre punte. La lunghezza di 5,05 metri e la larghezza 1,87 metri la rendono spaziosa, soprattutto all’interno dove i quattro passeggeri che possono accomodarsi avranno a loro disposizione molti accessori. Questa configurazione è ben accessoriata, soprattutto dal punto di vista del comparto tecnologico e multimediale, all’avanguardia. La carrozzeria di questa AMG GT è cinque porte, con un vano posteriore con una capacità minima di 456 litri.
Consumi ed emissioni di AMG GT 53 4MATIC+ EQ-BOOST
I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I consumi della Mercedes-Benz AMG GT prevedono infatti 11,7 litri per 100 Km in città e 7,7 litri per 100 Km nei percorsi extraurbani. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Mercedes-Benz per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo ed optional di AMG GT 53 4MATIC+ EQ-BOOST
Il prezzo di questa AMG GT è di 121.310 euro, come si evince dal listino prezzi del produttore.
La AMG GT, 53 4MATIC+ EQ-BOOST, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- telecamera a 360°
- selettore modalità di guida include mappatura motore include sterzo include sospensioni e include controllo stabilità
- tendina avvolgibile parasole manuale per il lunotto
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- carica wireless
- predisposizione per setup vettura tutto sotto controllo
Motore, prestazioni e alimentazione
La società con la stella a tre punte ha scelto di rendere performante questa coupé per il segmento delle ibride grazie al doppio motore montato, termico più elettrico. Il motore a combustione si attiva quando la richiesta di potenza è notevole: parliamo di un 435 cavalli di 2999 cm3 di cilindrata, con potenza in kw pari a 320. Il motore elettrico, invece, fa da supporto ai bassi regimi. Queste parti rendono questa AMG GT altamente performante: la velocità massima registrata è di 285 km orari, l’accelerazione da zero a cento rilevata è di 4,5.