Questa nuova versione di Classe C che Mercedes-Benz ha deciso di immettere sul mercato riprende le linee della precedente versione, aggiornandole e rendendole più accattivanti. La vera novità è rappresentata dalla motorizzazione offerta, che riduce i consumi ma rende più o meno invariate le prestazioni. Una station wagon comoda, funzionale e spaziosa quella della casa tedesca, che risulta essere un’auto perfetta per le famiglie numerose che devono spostarsi con comodità.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Questo modello di Classe C rende al massimo in termini di comodità, grazie alle sue dimensioni di 4,70 metri di lunghezza e 1,81 metri di larghezza che fanno sì che sia una macchina spaziosa e dotata di ogni comfort. La casa tedesca ha realizzato questo modello con cinque porte e cinque posti, con un abitacolo spazioso e accessoriato con i principali comfort, utili soprattutto nei tragitti più lunghi. Nel retro è presente il portabagagli, con una capacità minima di carico che ammonta a 460 litri.
Consumi ed emissioni di Classe C C180 d Premium Auto SW
I consumi si inseriscono completamente nella media della categoria, con un’autonomia dichiarata dal produttore di 1600 chilometri a serbatoio pieno. Questo modello C180 d Premium Auto SW possiede la certificazione Euro 6.2 C e D-Temp, che accoglie perfettamente le direttive europee in materia di antinquinamento grazie anche al consumo urbano dichiarato pari a 4,9 litri per 100 km.
Prezzo e accessori di Classe C C180 d Premium Auto SW
Questa versione di station wagon è sul mercato al prezzo di 50.275 euro.
Tra gli accessori di serie compresi in questa versioni della Classe C, possiamo vedere:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia touch pad e
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- integrazione mobile apple carplay e android auto
- sistema di controllo distanza di parcheggio anteriore con radar sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con radar telecamera
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Mercedes-Benz ha scelto di fornire questa versione della sua Classe C di un motore di 122 cavalli, per 1597 cm3 di cilindrata. In meccanica, la cilindrata è il volume ottenuto dal ciclo dei pistoni tra il punto morto superiore e inferiore. Questo volume si calcola moltiplicando l’area della sezione di un cilindro per la distanza della corsa di un pistone, il totale poi viene moltiplicato per il numero dei cilindri del motore, così si ottiene il valore della cilindrata. Alla guida si poggeranno le mani su un cambio automatico con trazione posteriore. La coppia massima di questa station wagon è di 300 Nm a 1400 giri/min. Una potente accelerazione a bassi regimi del propulsore è garantita da una coppia massima elevata, che rappresenta il momento meccanico che il propulsore riesce a trasferire alla trasmissione e riesce a muovere le ruote. La coppia massima rappresenta lo sforzo massimo del motore a regime elevato: più è alta, più potente sarà l’accelerazione a bassi regimi.