La peculiarità di questo nuovo modello di Classe C è senza dubbio il nuovo motore offerto dalla casa di Stoccarda, una nuova versione che diminuisce i consumi e non rinuncia alle performance. La nuova dotazione tecnologica rende questa vettura più attuale e renderà soddisfatti tutti i numerosi passeggeri che questa station wagon riesce a contenere.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
La nuova versione di Classe C si presenta aggiornata già negli esterni, con uno stile dalle forme tondeggianti che richiama il modello precedente. Lunga 4,70 metri e larga 1,81 metri, questa nuova Classe C è una vettura molto comoda, adatta a chi ha bisogno di spazio e vuole viaggiare con comodità. Gli interni propongono una discreta dotazione tecnologica, con una consolle abbastanza fornita e dal comparto multimediale notevole. I cinque passeggeri che trovano posto su quest’auto non soffriranno, anche a pieno carico, con un bagagliaio il cui volume minimo è di 460 litri.
Consumi ed emissioni di Classe C C180 d Sport Auto SW
La casa di Stoccarda inserisce in listino il dato di un’autonomia di 1600 km con con un pieno per questa versione con motore Euro 6.2 C e D-Temp e un consumo urbano di 4,9 litri per 100 km. Pienamente conforme alle leggi europee, questo modello di Classe C ha superato il test del protocollo WLTP per la misurazione dei livelli di inquinamento impiegato dall’Unione Europea.
Prezzo e accessori di Classe C C180 d Sport Auto SW
Mercedes-Benz consiglia al pubblico questa Classe C al prezzo di 42.934 euro.
La Classe C, C180 d Sport Auto SW, non possiede tutti gli optional di serie delle sorelle maggiori ma garantisce comunque una discreta dotazione di accessori di serie tra cui:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
Il motore scelto dal produttore per spostare il peso di questa station wagon è un 1597 cm3 di cilindrata, con una potenza di 122 cavalli. Quest’auto per tutta la famiglia ha un cambio automatico e una trazione posteriore. La potenza che il motore genera viene trasferita alle ruote motrici attraverso la trasmissione e tutte le sue componenti. Frizione, cambio, albero di trasmissione, differenziale e semiassi costituiscono la trasmissione. Considerato il notevole numero di prati che costituiscono la trasmissione, in caso di guasti occorre localizzare immediatamente la parte danneggiata per poterla sostituire o riparare. Dal punto di vista delle performance, la velocità massima dichiarata da Mercedes-Benz per questa Classe C è pari a 201 km orari, con un’accelerazione zero-cento misurata in 9,6 secondi. La coppia motrice sviluppata da un propulsore costituisce la forza espressa ad un determinato regime, mentre la coppia trasmessa alle ruote dipende sia dalla coppia del motore, sia dal rapporto di trasmissione e determina l’accelerazione. L’adozione di un turbocompressore consente di aumentare la coppia e quindi la risposta a bassi regimi del motore.