La proposta ibrida di Mercedes-Benz si chiama Classe C, una vettura molto valida nel campo della mobilità sostenibile, che punta alla riduzione dei consumi grazie al doppio motore, termico più ibrido. Validi anche gli allestimenti che la casa di Stoccarda propone all’interno, con una dotazione multimediale considerevole associata al sistema di infotainment.
Interni ed esterni: bagagliaio, posti, porte, dimensioni
Una ibrida degna di nota quella offerta da Mercedes-Benz in questa configurazione. Si tratta di una Classe C lunga 4,68 metri per 1,81 metri di larghezza, dimensioni che consentono ai cinque passeggeri di prendere posto comodamente all’interno dell’abitacolo. Questo allestimento dispone di molti accessori comodi e funzionali, che consentono una guida sicura. Ottimo il comparto tecnologico e multimediale, all’avanguardia. All’esterno si contano quattro porte e un bagagliaio da 435 litri di capacità minima di carico.
Consumi ed emissioni di Classe C C200 Sport Auto EQ-BOOST
I vantaggi di un sistema ibrido sono evidenti nei percorsi cittadini, o comunque quando la velocità cambia di continuo. Le fasi di rallentamento vengono sfruttati per fornire alle batterie energia di recupero, da sfruttare poi nelle accelerazioni. Nei percorsi senza evidenti rallentamenti, come in autostrada, non si hanno invece benefici in fatto di risparmio di carburante. I consumi della Mercedes-Benz Classe C prevedono infatti 7,9 litri per 100 Km in città e 4,9 litri per 100 Km nei percorsi extraurbani. I motori montati su questo modello sono studiati e realizzati da Mercedes-Benz per rispettare le normative Euro 6.2 C e D-Temp.
Prezzo ed optional di Classe C C200 Sport Auto EQ-BOOST
La cifra dichiarata da Mercedes-Benz per questa versione di Classe C è un prezzo di 47.614 euro.
Tra gli accessori di serie proposti per questa versioni troviamo:
- computer con velocità media, consumo medio, consumo istantaneo e autonomia
- connessione bluetooth con connessione telefono e con musica in streaming
- climatizzatore a controllo automatico
- sistema di controllo distanza di parcheggio posteriore con telecamera
- blind spot assist: sistema di controllo dell'angolo morto di visuale degli specchietti retrovisori
- pacchetto integrazione per smartphone apple™ o android™
- freni a disco con dischi ventilati
- ABS
- airbag anteriore conducente e passeggero con interrutore di disattivazione
- airbag laterale anteriore
- airbag per le ginocchia conducente
- sistema controllo frenata in curva CBC
- airbag laterali a tendina anteriore e posteriori
- display multifunzionale pannello strumenti e display multifunzionale plancia e rotella
- sistema di ricarica wireless per gli apparecchi mobili
- pacchetto integrazione per smartphone: android auto™ (sistema operativo android)
- pacchetto integrazione per smartphone: carplay™ (sistema operativo apple)
- pacchetto parcheggio con telecamera e sensori ant. e post. per la retromarcia assistita
- pacchetto parcheggio: include park-pilot e telecamera a 360 gradi
Motore, prestazioni e alimentazione
La casa di Stoccarda ha deciso di rendere molto desiderabile la versione ibrida della sua Classe C, grazie a una doppia motorizzazione che fa concorrenza alle altre automobile del segmento. Si tratta di un motore termico a ibrida da 184 cv per 1497 cm3 di cilindrata che viene proposto insieme a un propulsore elettrico. L’unione di questi due motori rende questa ibrida molto interessante per chi cerca un’automobile ecologica e a basse emissioni. Questa versione è dotata di cambio automatico e da trazione posterioreriesce a far registrare i 239 di velocità massimae un’accelerazione da zero a cento in 7,7 secondi.